Primo Piano

Denver Nuggets Preview: uscire dalla zona grigia

Scenario migliore

Il best-case-scenario per Denver vedrebbe le pepite mettere a posto le proprie incongruenze in numerosi comparti del gioco, grazie ad un Millsap che si conferma il tassello perfetto che in tanti credono che possa essere ed ad uno Jokić che, affiancato dalla spalla ideale, termina la propria evoluzione verso lo status di All-Star. Poggiando su queste basi, Harris continua la propria solida crescita, Murray trova certezze al tiro e migliora nelle scelte e Mudiay ritrova un minimo di solidità. In questo scenario tutti danno il proprio apporto, veterani compresi, e Barton è un credibile candidato al premio di sesto uomo dell’anno. Una Denver così può anche sforare quota 45 vittorie, insediando il sesto/settimo posto di una Western Conference incendiaria. Difficile che tanti elementi vadano al proprio posto correttamente, ma non impossibile.

Scenario peggiore

Il worst-case-scenario prevede, invece, un effetto domino opposto: Millsap non si incastra con i meccanismi di Malone e rallenta sensibilmente l’esplosione di uno Jokić che subisce una grave involuzione e diventa una voragine difensiva senza fine. Così Harris perde alcune delle proprie certezze, Murray vive una stagione disfunzionale e Mudiay viene scambiato praticamente per nulla. In questo contesto tutti gli altri pensano più alle proprie statistiche che al bene della squadra e arriva una stagione da 36-38 vittorie che non consente né di scegliere nella lussuosissima top 5 al Draft di quest’anno né di competere realmente per i playoff. Un disastro che si protrarrebbe per un’altra stagione visto che Millsap ha almeno un altro anno garantito di contratto e che difficilmente un giocatore da top 15 al Draft può incidere sulle velleità immediate di questa squadra.

Pronostico

La conoscenza da parte di Mike Malone degli uomini a propria disposizione e la naturale crescita di tanti elementi del nucleo fa propendere, dal mio punto di vista, l’ago della bilancia più verso lo scenario migliore che verso quello peggiore. Una stagione tra le 42 e le 44 vittorie è alla portata di questo team: l’aggancio ai playoff potrebbe finalmente concretizzarsi, traghettando i Nuggets via dalla zona grigia e portando la dirigenza a porgersi la successiva, fatidica, domanda: “dove possiamo arrivare con questo gruppo?”
Probabilmente molto dipenderà dalla prossima stagione.

3 di 3Successivo

Page: 1 2 3

Guarda i commenti

  • Credo che uno tra Mudiay e Murray e Barton prenderanno il posto di J. NELSON e W. Chandler, per ringiovanire la squadra e svilupparne I giovani talenti. In ogni caso sarebbero fuori dai play off, dietro a New Orleans, Utah e Menphis e nonostante la presenza del forte ed esperto Millsap, non escluderei per Denver uno spudorato tanking post all star game..

Share
Pubblicato da
Jacopo Gramegna

Recent Posts

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 3 giorni

NBA, Christian Braun posterizza Gobert: rissa sfiorata tra i due

Il grande gesto atletico non evita la sconfitta ai Denver Nuggets

fa 3 giorni

NBA, LeBron James è senza limiti: “Giocare anche con Bryce? Vediamo, dipende…”

Il Prescelto dovrebbe però resistere un altro paio di anni

fa 4 giorni

NBA, Chris Paul impressionato da Wembanyama: “È diverso da chiunque abbia mai giocato”

Il playmaker stupito dal livello di talento del francese

fa 4 giorni

NBA, infortunio per Paolo Banchero: gli Orlando Magic tremano

Il giocatore di Orlando potrebbe rimanere fuori per diverse settimane

fa 4 giorni

NBA, Joel Embiid pronto a rientrare dall’infortunio: le ultime notizie

Il lungo potrebbe rientrare nelle prossime ore

fa 4 giorni