Scenario migliore
Gasol, Conley e Parsons riescono ad uscire dal loro apparentemente infinito vortice di infortuni e con l’aiuto dei nuovi acquisti riescono a raggiungere per l’ennesima volta i Playoff. Con quel pizzico di fortuna che è mancato nelle precedenti occasioni, la truppa di coach Fizdale riesce a superare un tiratissimo Primo Turno, per poi arrendersi alle corazzate dell’Ovest alle Semifinali di Conference, ma non prima di aver venduto carissima la pelle.
Scenario peggiore
Quelli che dovevano essere i nuovi Big Three di Memphis incappano in problemi muscolari che li tengono ai box per lunghi tratti della stagione. La squadra, per forza di cose in mano al redivivo Chalmers, soffre la discontinuità della coppia Evans-McLemore e si arena nei bassifondi della Western Conference, giusto in tempo per cogliere l’ultima occasione per tankare come si deve.
Pronostico
Dando un’occhiata al roster, è evidente come il talento non sia il problema principale dei Grizzlies. Tuttavia, in quella che rischia di essere una stagione di transizione tra la vecchia e la nuova pallacanestro, alcuni ingranaggi dovranno necessariamente essere ristrutturati e oliati a dovere, il che potrebbe penalizzare Memphis nel breve periodo. Alla luce della fragilità fisica dei principali interpreti degli schemi di coach Fizdale e dell’elevata competitività della Western Conference, Gasol e compagni rischiano seriamente di guardare i Playoff in tv dopo tanti anni vissuti da protagonisti, ma sottovalutare i Grizzlies è un rischio che nessuno ad ovest può concedersi.