Al di là di tutte le sue qualità e il grandissimo talento, quello che colpisce di più guardando Kristaps Porzingis è la sua altezza. Alto 221cm, ha un’apertura di braccia da 232cm: misure che dovrebbero fare di lui il prototipo per eccellenza del centro Nba,
Una opinione non condivisa dal giocatore, che ha dichiarato alla stampa di continuare a preferire la posizione da ala grande. Ecco infatti le parole di Porzingis al Daily News.
Penso sia meglio per me, e anche per la squadra, se continuo a giocare da ala grande. Soprattutto quando affronto un quattro non tirato, posso fare molte cose. Mentre invece quando gioco da centro, devo combattere con i lunghi per la posizione in area e perdo moltissime energie. Chiaramente so che in attacco avrei maggiori vantaggi se giocassi da centro, ma continuo a sentirmi più a mio agio da ala grande. Le ali infatti di solito sono più piccole, e posso tirare sopra di loro con minor problemi. In più in difesa, se l’ala che sto marcando non ha un gran tiro, posso rimanere più vicino a canestro e difendere meglio anche sulle penetrazioni, una cosa che amo fare.
Porzingis viene da una grandissima stagione in maglia Knicks, dove ha viaggiato a 18.1 punti, 7.4 rimbalzi e 2 stoppate di media a partita, confermandosi il pezzo più pregiato per la squadra della grande mela, nel bel mezzo di un processo di rifondazione di cui Porzingis ne è chiaramente il perno.
Guarda i commenti
Sono le parole che Bargnani forse non ha mai avuto il coraggio di dire...vero ma, forse il suo allenatore ha in testa cose che lui non puo' immaginare e ascoltarlo lo aiuterebbe a diventare un giocatore piu' completo. D'altra parte, senemmeno uno di 220 vuole piu' fare il centro, tra un po' dovranno spostare il canestro fuori dal campo...