#15 Sacramento Kings
di Andrea Capiluppi
I Sacramento Kings hanno cominciato la scorsa stagione nella nuova arena Golden 1 Center, i cui diritti di sponsorizzazione sono detenuti dalla banca di credito cooperativo Golden 1 Credit Union, capace di garantire ai Kings 6 milioni di dollari all’anno per i prossimi 20 anni: in totale dunque 120 milioni. Il palazzetto, dai media descritto come uno dei più tecnologicamente avanzati, vale dunque 165 milioni di dollari; a ciò si aggiungono i 488 milioni degli aspetti sportivi NBA, i 318 milioni derivanti dal mercato ed i 104 milioni del brand.
In totale, la franchigia dei Sacamento Kings vale dunque 1080 milioni di dollari, venendo inserita da Forbes al 15° posto della sua classifica: un buon risultato, sebbene inferiore alla media NBA, considerando il fatto che la squadra non partecipa ai playoff dal 2006 e che da allora ha perso circa il 65% delle partite.
#14 Phoenix Suns
di Andrea Capiluppi
Al 14° posto troviamo i Phoenix Suns, il cui valore è di 1100 milioni di dollari. Il grosso lo fanno gli aspetti sportivi NBA, con 434 milioni, mentre il brand vale 113 milioni e il mercato 335 milioni; infine, l’arena di gioco 218 milioni. Il problema della valutazione dei Suns, scrive Forbes, risiede proprio nel palazzetto: è il settimo edificio più vecchio della NBA.
Il contratto di utilizzo scadrà tra parecchi anni ancora, ma esiste una clausola nel 2021 che permetterebbe alla franchigia di spostarsi se il palazzetto venisse considerato da un mediatore esperto “funzionalmente obsoleto”. Se questo fosse il caso, il proprietario Robert Sarver ha già manifestato il proprio interesse alla costruzione di una nuova arena. D’altra parte, come dargli torto: quei 335 milioni di dollari derivanti dal mercato potrebbero diventare molti di più con un nuovo stadio, nuove licenze e nuove sponsorizzazioni, sfruttando appieno i potenziali 4,5 milioni di spettatori che l’area metropolitana di Phoenix può offrire.
#13 Toronto Raptors
di Andrea Capiluppi
I Toronto Raptors vengono invece valutati da Forbes 1130 milioni di dollari. Il valore della franchigia canadese cresce quindi del 15% rispetto all’anno scorso, soprattutto grazie alle nuove sponsorizzazioni, che compongono il 20% del fatturato. Agli aspetti sportivi viene dunque attribuito un valore di 375 milioni di dollari, al brand 117 milioni, al palazzetto 281 milioni, mentre al mercato 352 milioni di dollari: su un bacino di utenza di circa 5,6 milioni di persone, i Raptors potrebbero spingersi ancora più in là con i diritti televisivi e migliorare il già buon 13° posto.