News NBA

Embiid,”volevo fare un anno in più al college”

Yaoundé, capitale del Camerun, ex colonia francese. Qui nasce e cresce Joel Embiid, lascia il “continente nero” all’età di 17 anni per fare un anno di college ai Kansas Jayhawks. Poi è subito NBA visto il talento di quello che oggi si chiama e si fa chiamare “The Process“.

Il suo viaggio, virtualmente breve, che lo ha portato da un quartiere sovraffollato nella savana equatoriale al parquet del Wells Fargo Center di Philadelphia è durato appena 2 anni. Ma, ovvietà, la sua storia sarebbe potuta andare diversamente. Ed proprio Embiid a raccontarlo facendo visita alla Allen Fieldhouse di Kansas. Il palazzo dello sport dove ha passato il suo primo anno di college dopo aver lasciato la terra natale lo ha colpito profondamente. Tanto che avrebbe espresso l’intenzione di passare un altro anno agli Jayhawks prima di fare il salto in NBA:

E’ buffo, non penso che qualcuno conosca questa storia. In realtà decisi di rimanere perché amo davvero tanto questo posto. Ma fui cacciato via più o meno.

Non del tutto ordinario che un giocatore con le sue misure ed il suo talento abbia preferito al debutto NBA un altro anno di college basket. Anche se ad oggi è stato tormentato da diversi infortuni che gli hanno fatto saltare buona parte della scorsa stagione, per fortuna qualcuno con un po’ di lungimiranza lo ha spinto al grande passo consegnandolo al palcoscenico NBA. Non ha ancora dimostrato tutto il suo valore, ma scoprirlo pian piano rende il tutto molto intrigante.

Nella sua stagione ai Jayhawks, Embiid ha totalizzato 11.2 punti, 8.1 rimbalzi, 2.6 stoppate di media a partita con il 62.6% dal campo. Anche lì gli infortuni non gli hanno permesso di partecipare al torneo NCAA, con Kansas esclusa ai gironi da 32 a Stanford.

Embiid ha appena firmato una estensione contrattuale da 5 anni per $148 milioni di dollari, con il particolare della clausola infortunio.

Share
Pubblicato da
Claudio De Simone

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 13 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 13 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni