Nella notte sono arrivate nuovamente brutte notizie per i tifosi di Derrick Rose. L’ex Bulls e Knicks, ora in forza ai Cleveland Cavaliers, infatti, si è nuovamente infortunato e, dalle parole dello staff dei Cavs, l’inconveniente potrebbe essere abbastanza serio.
Il 29enne però non ci sta e, subito dopo la vittoria per 116-97 della sua squadra contro i Milwaukee Bucks, si scaglia contro Greg Monroe e gli arbitri rei, a suo dire, di non aver fischiato un flagrant foul contro il lungo dei Bucks in occasione del fallo che ha portato al suo infortunio.
Penso di essere l’unico nella NBA che per un fallo del genere non ottiene un flagrant. – ha detto Rose a Dave McMenamin di ESPN – Dai, cioè, sono sicuro di essere l’unico… Quello è un fallo comune? Wow, non ci credo.
Dalle immagini si vede abbastanza chiaramente come Monroe “cinturi” con il braccio il collo della guardia dei Cavs che, da questo gesto, viene sbilanciata. In passato questo tipo di interventi sono stati più volte catalogati come flagrant 1, nel caso specifico invece gli arbitri, forse per errore o forse volontariamente, hanno assegnato un semplice fallo comune.
Dello stesso parere di Rose è il suo compagno di squadra Dwyane Wade che, sempre a McMenamin, ha dichiarato:
Non hanno fatto un fischio a mio favore negli ultimi 7 anni, quindi so di cosa parla Derrick. È brutto che un giocatore cada a terra in quel modo senza avere la possibilità di proteggersi. Da quanto ci è stato detto, come giocatori, se il braccio va intorno al collo è automaticamente flagrant.