News NBA

Jokic, che caos con coach Brooks

Nikola Jokic è stato il protagonista del finale di gara tra Washington e Denver, partita vinta dai Wizards per 109-104. Il talentuoso centro serbo ha messo insieme 29 punti, 9 rimbalzi e 5 assist con 9 su 14 dal campo ma non è balzato agli onori delle cronache per la sua prestazione, bensì per un episodio accaduto negli istanti conclusivi del match.

Sul 104-102 a favore dei padroni di casa, a 32.2 secondi dalla sirena, timeout in campo: Jokic si avvia verso la sua panchina mentre entra in campo quella dei Wizards, a un tratto il serbo abbassa la testa e urta col gomito coach Scott Brooks che subito accentua il contatto e si lamenta con gli arbitri.

Jokic prova a giustificarsi affermando l’involontarietà dello scontro, per la terna invece la volontarietà c’è – come confermato nel postpartita anche da Derrick Stafford – e viene punita con un fallo tecnico che lancia in maniera definitiva i padroni di casa verso la vittoria. Una decisione che fa discutere e suscita diverse reazioni in sala stampa.

Se per il coach ospite Mike Malone il collega Brooks ha ingigantito il misfatto cercando di portare a casa un fischio e mettendo degli effetti speciali per condizionare gli arbitri, John Wall invece non ci sta e attacca Jokic intimandolo di scusarsi col suo allenatore. Ecco le parole del play dei Wizards.

Queste sono cose che non si devono fare. Non importa quello che succede tra compagni di squadra o avversari, queste cose non si fanno con un coach. È come se io chiamassi l’allenatore in un’altra maniera. Mi auguro che chieda scusa.

In effetti il nativo di Sombor si è scusato in conferenza stampa, ma non con Brooks. Queste le dichiarazioni del lungo dei Nuggets riportate da Candace Buckner del The Washington Post.

Mi sento di dover chiedere scusa alla squadra perché ho messo i miei compagni in difficoltà quando eravamo sotto e mancava poco alla fine. Per quanto riguardo l’episodio, io stavo semplicemente guardando lo score sul tabellone e non ho visto il coach arrivare. Gli sono andato addosso in maniera involontaria e senza cattiveria.

 

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 5 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 6 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 21 ore

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni