Una piccola boccata d’aria per i Boston Celtics. Dopo aver perso, probabilmente per tutta la stagione, Gordon Hayward per un bruttissimo infortunio nel corso del primo quarto dell’Opening Night, la franchigia del Massachusetts, come riportato da Shams Charania di The Vertical, ha ottenuto dalla NBA la Disbled Player Exception (DPE) da 8,4 milioni di dollari.
La DPE è un’eccezione al salary cap che può essere utilizzata esclusivamente su un giocatore che ha un solo anno di contratto. Per ottenere questa eccezione Boston ha dovuto richiederla alla lega ed Hayward è stato analizzato da un esperto super-partes che ha determinato che molto probabilmente l’ex Utah Jazz non tornerà a giocare prima del 15 di giugno (data richiesta per l’applicazione della DPE).
Questa DPE, corrispondente al minor valore della non-taxpayer mind-level exception (l’eBook di NBAReligion sul Salary Cap vi chiarirà le idee), corrisponde dunque a 8,4 milioni di dollari che i Celtics dovranno utilizzare entro il 10 marzo 2018.
Hayward, che ha subito un’operazione chirurgica la scorsa settimana, difficilmente rientrerà in campo nel corso di questa stagione.