Cleveland Cavaliers

Ancora problemi alla caviglia per Derrick Rose

Continuano i problemi fisici in casa Cleveland Cavaliers. Oltre a Thomas e Thompson anche Derrick Rose è stato costretto a tornare ai box dopo un riacutizzarsi dell’infortunio alla caviglia procuratosi nella partita contro i Milwaukee Bucks del 20 ottobre, che lo aveva già costretto a saltare 4 partite. Per questo motivo il giocatore non prenderà sicuramente parte alla gara contro gli Houston Rockets di James Harden e il suo rientro verrà valutato lungo tutto il giro di 4 trasferte in cui i Cavs dovranno giocare contro Knicks, Mavericks e Hornets oltre che con la franchigia del Texas.

I Cleveland Cavaliers che non sono in un ottimo periodo di forma, come esemplifica anche la classifica, noni a est con 5 vinte e 6 perse, e questi infortuni non aiutano ad amalgamare un gruppo che in estate ha cambiato tanto e dietro a Lebron James deve trovare ancora un assetto definitivo: tanti quintetti cambiati sia per indecisioni dell’allenatore ma anche a causa dei ripetuti infortuni, con il ballottaggio Wade, Smith in quintetto, la posizione di Love e il conseguente inserimento nello starting five di Jae Crowder.

Lo stesso Derrick Rose, che ha fatto vedere alcune giocate “old school” e dal punto di vista statistico è il terzo realizzatore della squadra a 14.3 punti ha partita, sta trovando diverse difficoltà di adattamento nel gioco dei Cavs.

Oltre ad avere un Plus Minus pessimo (-7,4) – unico starter nelll’ultima vittoria contro i Bucks a non avere un Plus-Minus positivo – dovuto ai parziali negativi con cui la squadra dell’Ohio comincia le partite nel primo quarto, il suo principale problema è quello di avere molto meno la palla in mano, condizione necessaria quando si gioca nella squadra di Lebron James, e non essere affidabile quando si tratta di prendere tiri sugli scarichi; questo lo porta spesso a rifiutare tiri aperti cercando penetrazioni in spazi molto ristretti dove la difesa lo aspetta senza uscire troppo sui close-out e perdere molti palloni (per ora le palle perse sono quasi il doppio degli assist).

Per quanto riguarda il suo sostituto dovrebbe essere il rientrante Iman Shumpert a prendere il posto di Rose fino al suo rientro, con Lebron James chiamato sempre più ad essere la verà point guard di questi Cleveland Cavaliers

Share
Pubblicato da
Francesco Grisanti

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni