News NBA

Hornets, Batum torna mercoledì contro i Cavs?

Buone notizie in casa Charlotte Hornets. La squadra allenata da coach Clifford sta infatti per dare l’ok al ritorno in campo di Nicolas Batum, infortunatosi al gomito il mese scorso e ancora a digiuno di NBA quest’anno. La guardia-ala ventinovenne è tornata ad allenarsi regolarmente coi compagni di team e dovrebbe esordire in regular season domani notte, contro i Cleveland Cavaliers di LeBron James.

PLAYMAKING

Il francese, come noto, è un buon tiratore da tre e un ottimo difensore, entrambi tool che faranno comodo a degli Hornets 20esimi per punti realizzati (27esimi per assist) e 13esimi per punti concessi. Soprattutto, Batum ha eccellenti doti di playmaking in rapporto alla stazza e al ruolo; proprio in fase di creazione di gioco il suo apporto sarà fondamentale, vista l’assenza di passatori di qualità nel roster di Charlotte, a parte la star Kemba Walker (6.6 assist di media).

Il ritorno di Batum potrebbe creare qualche leggero sfasamento nei ranking interni, con il lanciatissimo Jeremy Lamb indiziato numero uno per perdere minuti. Lamb, che sta vivendo la miglior stagione della carriera con 16.7 punti, 5.1 rimbalzi e 3.2 assist di media in 30.3 minuti a partita, ha occupato lo spot di guardia titolare in contumacia Batum. La concorrenza interna non manca: anche il rookie Malik Monk, dopo un inizio di annata e carriera difficile, ha iniziato a giocare discretamente (quasi 10 punti di media in 21 minuti), pur se a corrente alternata. Da non sottovalutare pure l’altro rookie, il sorprendente Dwayne Bacon, che da ala piccola si spartirà minuti sempre col francese.

Ma, come ha confermato coach Clifford al Charlotte Observer, meglio abbondare, soprattutto quando si parla di Batum:

Per i compagni di squadra è facile giocare con Nick. Ha un grande feeling con il gioco. È uno di quei giocatori che mettono i compagni davanti a tutto. 

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 4 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 4 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 20 ore

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 1 giorno

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 1 giorno

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni