News NBA

James: “Era da un po’ che non avevo un compagno in grado di creare gioco”

L’inizio della stagione dei Cleveland Cavaliers è stato senza dubbio problematico. I risultati non hanno aiutato quello che sembra un gioco che ancora non si è adattato alla mancanza di Kyrie Irving. In aggiunta gli infortuni, su tutti quelli di Derrick Rose e Isaiah Thomas.

Più di tutti è LeBron James che deve fare i conti, in termini di gioco, con l’assenza del suo (ex?) pupillo. Nonostante tutto Lebron non si è mai dimostrato molto preoccupato per il gioco e per l’inizio claudicante di Cleveland. Creare delle situazioni offensive nel contesto Cavs è una qualità che non tutti possiedono, vuoi per limiti tecnici, vuoi per limiti tattici dato il particolare mindset che le difese avversarie mettono in campo contro le grandi squadre.

James stesso afferma che si sente la mancanza di Kyrie nel gioco dei Cavaliers, ma che è giusto che sia così perché una squadra che lotta per il titolo può e deve fare degli aggiustamenti in tal senso.

Era da un po’ che non avevo qualcuno che coinvolge i compagni ma che può anche segnare allo stesso tempo. Ma va bene. E’ qualcosa che il nostro team sistemerà.

James è anche un playmaker e questa straordinaria notizia non è una novità. Può e sa fare di tutto e questo, almeno per il momento, rende le cose meno problematiche di quanto dovrebbero essere. L’apporto di Kevin Love ancora non convince a pieno tutti, con la partenza di Irving infatti ci si attendeva uno step up, un incremento nel livello di gioco dell’ex T’wolves. Quella che dovrebbe essere la seconda opzione offensiva si mostra ancora non pienamente ed inequivocabilmente utile alla causa Cavaliers.

L’attesa è tutta per IT4. Lo stesso Isaiah Thomas afferma che è lui il pezzo mancante nel puzzle che LeBron sta cercando di risolvere:

Posso aiutare, in primo luogo con la mia aggressività e la mia abilità nel fare punti. Ma anche solo mettendo ogni volta pressione alla difesa. Sono in grado di andare nel pitturato e costringere la difesa a fare una scelta su cosa vogliono fermare. Sono in grado di andare sulla linea dei tiri liberi. Piccole cose come queste che nessuno sta realmente facendo a parte LeBron.

Share
Pubblicato da
Claudio De Simone

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni