Golden State Warriors

Questione Cuban-Green, Draymond: “Mark non capirà mai come ci si sente ad essere afroamericani”

Il mese scorso, l’ala dei Golden State Warriors Draymond Green aveva creato un po’ di scompiglio dichiarando che si dovrebbe smettere di parlare al proprietario della squadra come a un “padrone”, perchè “appartenere a qualcuno crea un brutto precedente”.

Mark Cuban, proprietario dei Dallas Mavericks, però, non era d’accordo con Green e ha spiegato che il proprietario di una squadra possiede il capitale, non le persone. Cuban, inoltre, ha chiesto delle scuse da parte della stella di Golden State.

Green non ha voluto saperne di scusarsi e giovedì ha dichiarato di capire come funziona il business, mentre non si aspetta che Cuban capisca la sua situazione.

In un discorso presso l’Università di Harvard, infatti, ha spiegato:

Mark Cuban non saprà mai o capirà mai cosa significhi questo per me, per un giovane afroamericano nero, accendere la tv e vedere cosa è successo a Charlottesville. Non proverà mai questa sensazione.

Quindi, quando dico “Hey, forse non si dovrebbe usare questa parola”, a dire la verità, io non mi aspetto che capisca da dove vengo perchè non ha mai provato quello che io sento quando accento la televisione e vedo come tante persone siano state discriminate dal KKK o da qualsiasi gruppo si tratti. Non proverà mai questa sensazione.

E puoi provare a capirla, ma non saprà comunque mai il modo in cui lo sento io… Non è questione di cacciare i proprietari di queste entità; è più un tentativo di aiutare a cambiare le cose per fare del bene agli altri che potrebbero essere simili a me, perchè potrebbero sentirsi nello stesso modo in cui mi sento io perchè sono afroamericano.

E ha concluso rivolgendosi direttamente a Cuban:

Non puoi dire che (le mie idee) sono del tutto sbagliate perchè davvero non capisci come mi sento quando accendo la tv e vedo un ragazzo nero disarmato colpito da un agente di polizia. Non capirai mai cosa questo significhi, quindi è difficile dire che io stia sbagliando.

 

LEGGI ANCHE:

Risultati NBA: Thriller in quel di Boston, i Celtics battono Golden State e si prendono la 14^ W consecutiva; Houston schiaccia Phoenix grazie ad un Super-Harden

Coach Izzo a Green: “Basta protestare”

Share
Pubblicato da
Elena Zoppè

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 21 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 21 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni