(7-9) Oklahoma City Thuder 101 – 104 San Antonio Spurs (10-6)
Finale al cardiopalma all’AT&T Center di San Antonio, dove Thunder e Spurs danno vita a una partita entusiasmante decisa solo negli ultimi secondi da una chiamata arbitrale.
Sul 104-101 per gli Spurs, infatti, Carmelo Anthony era riuscito a segnare la tripla che inizialmente sembrava aver dato il pareggio a OKC, salvo poi vedersi fischiato un piede sulla linea dagli arbitri e consegnare quindi la vittoria ai ragazzi di Gregg Popovich.
L’inizio era stato però tutto degli ospiti, che dopo un primo quarto concluso avanti 32-15 erano arrivati fino a 23 punti di vantaggio, grazie anche al buon ritorno di Steven Adams oltre al solito terzetto Westbrook-George-Anthony.
Da metà del secondo quarto in poi, però, gli Spurs cominciano a cambiare marcia, costringono i big three di OKC a giocare da soli e tornano sotto grazie al solito LaMarcus Aldridge e all’ottima prova di Danny Green.
OKC si scompone man mano che i minuti passano, San Antonio riesce a mettere la testa avanti e accumulare un vantaggio che resiste fino alla fine, quando il piede di Anthony pesta la linea e vanifica dunque la tripla che avrebbe dato il pareggio ai Thunder.
Aldridge risulta ancora una volta dominante con 26 punti e 9 assist, buono l’apporto di Danny Green con 17 punti, 6 rimbalzi e 4 assist, mentre per i Thunder non bastano i 53 combinati dei Big Three e i 16 con 8 rimbalzi del ritrovato Steven Adams.
(10-5) Minnesota Timberwolves 111 – 87 Dallas Mavericks (2-14)
Continuano l’ottimo periodo di forma dei Timberwolves, che raccolgono la terza vittoria consecutiva e restano stabilmente al terzo posto della Western Conference.
Dallas prova a reggere l’impatto degli ospiti e ci riesce per gran parte del primo tempo, concluso in vantaggio per 55-43 grazie a un ottimo Harrison Barnes e al solito Dirk Nowitzki.
Nel terzo quarto, però, la squadra di coach Thibodeau chiude la difesa e comincia a giocare sulle mancanze dei propri avversari, distribuisce l’attacco per tutto il proprio quintetto (che andrà tutto in doppia cifra) e dopo aver rimontato il vantaggio, nel quarto da la spallata decisiva alla partita e finisce con un parziale di 68-32 nel secondo tempo.
Tutto il quintetto di Minnie va in doppia cifra come detto, ma i migliori sono Towns (15+11 rimbalzi), Butler (21 con 8 rimbalzi e 4 assist) e Wiggins (19), mentre per Dallas le notizie positive si fermano ai 18 punti con 6 rimbalzi di Barnes e ai 15 con 7 rimbalzi di Nowitzki.