Gli Utah Jazz sono tra le squadre più interessati a Nikola Mirotic, giocatore che si pensa possa essere in uscita dai Chicago Bulls, in pieno rebuilding mode. I Jazz sarebbero già in trattativa con i Bulls, e come riportato da Tony Jones del The Salt Lake Tribune, sarebbero pronti a sacrificare Derrick Favors per arrivare al montenegrino. Visto che Mirotic è stato firmato in estate dai Bulls come restricted free agent, non può essere scambiato prima del 15 gennaio; inoltre il giocatore ha una no-trade clause nel contratto, ma si pensa che sia disposto a toglierla nel caso arrivi un’offerta da una squadra con ambizioni da Playoff. A livello salariale una trade diretta tra Favors e Mirotic sarebbe in linea con le regole Nba, visto che i salari dei due giocatori sono simili (Favors 12 milioni anni, Mirotic 12.5).
Favors dopo delle stagione condizionate dagli infortuni, quest’anno sembra essere tornato in discreta forma fisica; ha infatti giocato in 38 delle 40 partite giocate dai Jazz, viaggiando a medie di 12.5 punti e 6.8 rimbalzi. Favors è arrivato ai Jazz nel 2011.
Mirotic ha avuto invece un inizio di stagione molto difficoltoso; prima, la rissa in allenamento con Portis, poi i mesi fuori per recuperare dalla frattura facciale procuratagli dal pungo sferrato dal suo compagno di squadra. Inoltre, a causa della rissa, sembra che il montenegrino sia sempre propenso a cambiare aria, e per questo molte squadre si sono interessate a lui. Oltre ai Jazz infatti, sulle tracce di Mirotic ci sarebbero anche i Pistons; la squadra di Salt Lake City sarebbe però in vantaggio nelle trattative coi Bulls.