Primo Piano

Le cinque possibili prime scelte al prossimo Draft NBA

Trae Young

Credits to: sbnation.com

Fino a qualche mese fa il nome della point guard degli Oklahoma Sooners era affibbiato ad una scelta non troppo alta del prossimo Draft, ma le recenti prestazioni stanno facendo lievitare i numeri del giovane, ritenuto il nuovo Curry. Sono infatti oltre 29 i punti a partita, che spiccano insieme ai 10.7 assist che rappresentano il punto di forza di Young, capace di metterne a segno ben 22 nella sfida contro Northwestern State, record assoluto nell’NCAA.

Perché nuovo Stephen Curry? Perché non essendo esplosivo come i due giovani di cui prima, ha fatto del tiro da tre la sua arma preferita: il suo 39% da tre parla da sé. Il suo range di tiro sembra infinito, riuscendo a segnare in isolamento, in uscita dai blocchi e in 1 vs. 1 sia dalla media che dalla lunga distanza, grazie a un rilascio veloce con il quale riesce sempre a crearsi lo spazio per tirare. Ha inoltre eccellenti doti di passatore e un’ottima visione di gioco, riuscendo a mettere nelle giuste condizioni i compagni per segnare e mettendoli in ritmo.

Diversi interrogativi invece riguardano la sua difesa: non sempre sembra mettersi di impegno e spesso viene battuto in partenza. I limiti più grossi sembrano dunque quelli fisici: non avendo l’esplosività necessaria a marcare le guardie più veloci e un’apertura alare non eccelsa, potrebbe faticare non poco nella propria metà campo, con il rischio che le squadre avversarie lo puntino in 1-vs-1 per ottenere una facile penetrazione. I limiti fisici si riflettono anche in attacco: non avendo eccezionali mezzi per puntare il ferro, spesso si prende tiri da distanza siderale – vedere le azioni verso la fine del video qui sotto – che lasciano molto a desiderare, forse frutto anche di una eccessiva confidenza nel proprio tiro.

Simile a: Stephen Curry

Page: 1 2 3 4 5 6

Guarda i commenti

Share
Pubblicato da
Andrea Capiluppi

Recent Posts

Kiyan Anthony, figlio di Carmelo Anthony, ha scelto Syracuse in NCAA

Altro incrocio romantico dopo la scelta di Duke da parte dei figli di Carlos Boozer

fa 6 giorni

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 1 settimana

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 1 settimana

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 1 settimana

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 1 settimana

Cleveland ancora imbattuta dopo 12 partite: chi come i Cavs nella storia NBA?

12 vittorie in 12 partite stagionali per i Cleveland Cavaliers: chi ha fatto lo stesso?

fa 1 settimana