News NBA

LeBron sulle difficoltà dei Cavs: “Siamo fragili”

I Cleveland Cavs stanno attraversando la fase più buia della stagione. Il team di LeBron James, che ha vinto 13 partite in fila tra metà novembre e inizio dicembre, viene da due pesantissime sconfitte coi Minnesota Timberwolves (127-99; lunedì notte) e coi rivali di conference Toronto Raptors (133-99; ieri). Il Prescelto non poteva esimersi dal parlare della situazione.

CRISI?

Queste le dichiarazioni di LeBron in merito (rilasciate a Ohio.com):

Siamo di nuovo in confusione, come a inizio regular season. Siamo fragili. Dobbiamo uscirne subito, trovare il modo di tornare a giocare come sappiamo. Non so di preciso cosa sia andato storto nelle ultime settimane, ma dovremmo tutti farci un esame di coscienza. Abbiamo già girato la stagione una volta, possiamo farlo di nuovo. 

I Cavs, in effetti, non hanno iniziato bene la stagione, perdendo 7 delle prime 12 partite. Recentemente (7 sconfitte nelle ultime 10) si sono ripresentati problemi che parevano almeno in parte risolti: scarsa applicazione difensiva (387 punti complessivi concessi contro Toronto, Minnesota e Orlando), porosità a rimbalzo (63 quelli presi dai Timberwolves), dubbia distribuzione delle responsabilità in attacco. LeBron non aveva mai – in 15 anni di carriera – perso due partite in fila di 25 o più punti, oltretutto.

Non va sottovalutato, inoltre, come questa nuova crisi coincida col ritorno in campo di Isaiah Thomas dopo un lungo infortunio. Il folletto 29enne, arrivato in estate nel pacchetto ricevuto dai Celtics in cambio di Kyrie Irving, ha debuttato in maglia Cavs lo scorso 2 gennaio, raggranellando 2 vittorie e 3 sconfitte. Cleveland, è ovvio, deve trovare un nuovo assetto per inserire Thomas in modo funzionale nei meccanismi di squadra; al momento, però, i segnali non sono positivi.

Il test di stanotte contro gli Indiana Pacers, uno degli attacchi più esplosivi di questa stagione regolare (vedi Victor Oladipo), darà ulteriori indicazioni in un senso o nell’altro. Il Re ha chiamato alle armi, i Cavalieri di Cleveland risponderanno – ancora una volta – all’appello?

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni