Attraverso un comunicato apparso sul proprio sito internet, i Los Angeles Lakers hanno annunciato che il 6 aprile 2018, prima della sfida casalinga contro i Minnesota Twolves, verrà svelata la statua dedicata a Elgin Baylor, leggenda giallo-viola a cavallo tra gli anni ‘60 e ‘70.
Di seguito le dichiarazioni di Jeanie Buss, CEO della franchigia:
“Sono entusiasta di poter comunicare che, a sessant’anni dal Draft in cui i Minnesota Lakers selezionarono Elgin Baylor, abbiamo deciso di omaggiarlo con una statua— si legge nel comunicato— Elgin non è solo parte della famiglia Lakers. Il suo contributo al gioco della pallacanestro gli ha fatto guadagnare un posto nella Hall of Fame, i suoi traguardi sono impareggiabili e non vedo l’ora di ammirare la sua statua in Star Plaza, al fianco di altre leggende Lakers.”
Parlando ai microfoni di Bill Oram di Orange County Register, Baylor non ha nascosto l’emozione:
“La gente me ne parla da un po’ di tempo. Sono onorato. Non so come reagirò una volta che vedrò il tutto. Prima d’ora non mi era mai successo. Sono sicuro che mi godrò [il momento].”
Il nativo di Washington D.C., classe 1934, è il sesto ‘Laker’ a ricevere tale onorificenza dopo Jerry West, Kareem Abdul-Jabbar, Earvin “Magic” Johnson, Shaquille O’Neal e il mai dimenticato speaker Francis “Chick” Hearn.
Leggi anche:
Le statue dei giocatori NBA intorno al mondo
L.A. Lakers, Fizdale possibile rimpiazzo di Walton
Jerry West sognava T-Mac nei Lakers di Kobe e Shaq