(35-29) Denver Nuggets 107-118 Dallas Mavericks (20-45)
Forse il più sorprendente di tutti i risultati NBA. Dei Dallas Mavericks in piena ricostruzione difendono le mure amiche demolendo dei Nuggets in piena lotta Playoff in quella tonnara che è la Western Conference. Se vi state chiedendo come sia possibile, YOGI FERRELL BABY. Il prodotto di Indiana University guida i suoi al 55,6% dall’arco, regalando alla partita l’unico esito che non serviva a nessuna delle due contendenti.
Season-high da 24 punti con 6 su 7 dall’arco per Yogi, ma nessuno nel quintetto dei Mavs ha un Plus/Minus negativo. 17 con 11 tiri per Dirk Nowitzki, 15 e 7 rimbalzi per Harrison Barnes, 14 con 9 tiri per Dwight Powell, doppia-doppia da 18 e 11 assist per Dennis Smith Jr. Anche Doug McDermott segna 14 punti dalla panchina, mentre un ritrovato Nerlens Noel scrive 8 e 14 rimbalzi.
Ben 7 giocatori dei Nuggets vanno in doppia cifra, ma non basta. Nikola Jokic segna solo 4 punti (tanti quanti i suoi errori dall’arco) e per Denver le cose si complicano. 10 a testa per Malik Beasley, Mason Plumlee e Trey Lyles. Tornato in panchina dopo il rientro dall’infortunio di Millsap, Will Barton segna 16 con 15 tiri. 21 punti con 12 tiri per Wilson Chandler, 23 combinati con altrettanti tiri per Harris e Millsap. 2-3 nelle ultime 5, Denver non può permettersi di dormire sugli allori se vuole qualificarsi in post-season.
Serata magica per Devin Harris, il cui secondo stint coi Mavs è da poco finito. Video-tributo prima del suo ingresso in campo e 10000 punti in carriera raggiunti.
(20-45) Atlanta Hawks 90-106 Toronto Raptors (46-17)
Potremmo liquidare quest’ultima sezione dei risultati NBA con un “Nulla da vedere”. I Raptors scherzano come un gatto col gomitolo di lana per tre quarti, poi inseriscono le marce altre e gli Hawks restano al palo. A inizio terzo quarto, Atlanta era sopra di una sola lunghezza. Parziale di 30-13 e tutti a nanna. La corazzata di coach Casey vince la quinta partita di fila, 12esima delle ultime 13, ed è sempre più prima ad Est.
Senza OG Anunoby (terza partita saltata per un problema alla caviglia) parte in quintetto Malcolm Miller. Poco importa a CJ Miles: 8 dei suoi 14 punti arrivano nell’ultimo quarto e Atlanta è costretta, di buon grado, alla sesta sconfitta nelle ultime 8. 25 punti con 12 tiri per DeMar DeRozan, 15+7 per Jonas Valanciunas, mentre Serge Ibaka porta un inefficiente 10 e 6 rimbalzi. La panchina dei Raptors sopperisce ad un Lowry da solo 4 punti. Gli Hawks tirano col 28,6% dall’arco, addirittura meglio dei padroni di casa, ma perdono ugualmente. Si segnala una doppia-doppia di Dewayne Dedmon (12 e 10), mentre la sfiorano soltanto Taurean Prince (9+8) e Miles Plumlee (9+9). 14 a testa per John Collins e Kent Bazemore, Dennis Schröder e Tyler Dorsey in doppia cifra.