(51-15) Golden State Warriors 108-125 Portland Trail Blazers (40-26)
I Portland Trail Blazers si confermano una delle squadre più calde della Lega e continuano la loro striscia vincente che ha toccato quota 9 partite battendo sul parquet di casa gli Warriors. Gli ospiti, privi di Curry, Iguodala e West se la giocano grazie alla super gara di Kevin Durant, ma alla fine devono arrendersi allo strapotere del duo Lillard-McCollum. Primo tempo in favore dei padroni di casa, che si portando subito avanti, e nel secondo quarto arrivano a toccare i 15 punti di vantaggio prima di subire il rientro di Golden State. All’intervallo i Blazers sono avanti 61-52, con la partita che rimane aperta. Al rientro in campo gli Warriors continuano a ricucire lo strappo, portandosi sul finire di terza frazione anche in vantaggio. È nell’ultimo quarto dove la partita viene decisa; il parziale decisivo arriva negli ultimi sei minuti di gioco, con Portland che spinta dai canestri di Lillard e McCollum via via scappa; gli Warriors non ne hanno più e cedono di schianto, lasciando via libera alla squadra di Terry Stotts che chiude addirittura sul +17.
Per Portland straordinaria prestazione di McCollum che chiude con 30 punti (10/19 dal campo e 5/9 dalla lunga distanza). Damian Lillard ne mette 28 con 8 assist, 10+15 per Ed Davis e 10+11 di Nurkic. Per gli Warriors non bastano i 40 punti di un grandissimo Kevin Durant. Klay Thompson ne aggiunge 25 e Draymond Green chiude con 7 punti, 12 rimbalzi e 6 assist.
(51-14) Houston Rockets 105-108 Toronto Raptors (48-17)
Si ferma a 17 la striscia di vittoria consecutive degli Houston Rockets, che vengono battuti all’Air Canada Centre di Toronto dai Raptors. Padroni di casa che partono fortissimo, e prendono subito il comando della gara; al termine del primo quarto il vantaggio Raptors raggiunge addirittura le 16 lunghezze (32-16). I Rockets si risvegliano dopo 12 minuti da incubo e cominciano a giocare. Al termine del primo tempo i Raptors sono ancora avanti di 15 punti, ma Houston per lo meno è riuscita a non uscire definitivamente dalla gara. Nella ripresa tutto cambia, con gli ospiti che iniziano una lenta, ma inesorabile rimonta. Al termine del terzo quarto i Rockets sono rientrati definitivamente in partita sul -8; la rimonta continua anche nell’ultima frazione, con la squadra di D’Antoni che trova il pareggio sul 102 a poco più di due minuti dal termine. DeRozan però riporta avanti i suoi e Houston si perde; Lowry dalla lunetta fa +4 Raptors, ma una tripla di Gordon rimette tutto in discussione. Valanciunas non trema però ai liberi e la tripla di Harden da centrocampo, che sarebbe valsa il pareggio, non trova il fondo della retina, consegnando la vittoria ai Raptors.
Per Toronto ottima prova di Kyle Lowry che chiude con 30 punti e 6 assist (7/9 da tre). DeRozan ne aggiunge 23 con 7 rimbalzi, 14+10 di Valanciunas e 11 a testa per Ibaka e VanVleet. In casa Rockets 40 punti per James Harden; 14 per Chris Paul e Eric Gordon, 13+13 per Capela e 13 anche per Ariza.