Ncaa

Jalen Brunson nominato miglior giocatore NCAA

Un altro premio si aggiunge alla collezione di Jalen Brunson, che quest’anno, in attesa di raggiungere il vero obiettivo stagionale, ha già ottenuto il premio di miglior giocatore della Big East, l’inserimento nel primo quintetto All-America e ora si è portato a casa anche il “The Associated Press men’s college basketball Player of the Year” ricevendo 36 dei 65 voti disponibili.

I numeri del giocatore di Villanova (primo giocatore nella storia dell’ateneo a vincere questo premio) sono stati fenomenali per tutta la stagione: 19.2 punti con 4.6 assist e 3.1 rimbalzi, il tutto tirando con il 60% da 2 e il 41% da oltre l’arco.

Grazie al proprio leader, ma non solo, i Wildcats hanno chiuso la stagione al secondo posto del ranking con il record di 34 vittorie e 4 sconfitte, hanno vinto il torneo della Big East e questa sera si giocheranno stasera l’accesso alla finale del torneo NCAA contro i Kansas Jayhawks, dopo aver battuto la Texas Tech del nostro Davide Moretti alle Elite 8.

“È qualcosa per cui ho lottato, ma non è mai stata un’ossessione. Sapevo che più successi di squadra avessimo avuto, più premi individuali sarebbero arrivati. Sono sempre stato concentrato su ciò che serviva alla squadra e a quello che io potevo dare ai miei compagni. Abbiamo sempre prestato attenzione a quello che dovevamo fare, senza mai sentirci superiori a nessuno, ora giocheremo per quello per cui ci siamo allenati tutta la stagione.”

Alle spalle di Brunson si è classificato il freshman Trae Young, leader della nazione sia per quanto riguarda i punti (27.4), che i rimbalzi (8.7), con 15 voti ricevuti. Al terzo posto il big man DeAndre Ayton (7 voti), probabile prima scelta al prossimo Draft, che ha chiuso la stagione con 20.1 punti e 11.6 rimbalzi, ma anche con un’inaspettata eliminazione della sua Arizona al primo turno del Torneo contro Buffalo.

Al quarto posto l’ennesimo freshman, Marvin Bagley III dei Duke Blue Devils. Il lungo di Coach K ha ricevuto 4 voti dopo aver guidato la ACC per punti e rimbalzi, rispettivamente 21 e 11.1.

Le Final Four di San Antonio partiranno questa sera, a dare il via alle danze sarà Michigan che sfiderà la cindarella del torneo Loyola-Chicago.

 

Leggi anche:

Risultati NBA

Sixers, Saric vorrebbe evitare LeBron ai Playoff

Nash, Kidd e Grant Hill futuri membri della Hall of Fame

Share
Pubblicato da
Francesco Grisanti

Recent Posts

NBA Christmas Day 2024: partite, orari, programma e dove vederle in TV e in chiaro

Il programma delle consuete partite di Natale organizzate dalla NBA

fa 1 giorno

La FIBA accoglie le parole di Adam Silver sull’arrivo della NBA in Europa: “Progetto concreto”

José Garbajosa convinto della bontà del progetto che vorrebbe portare avanti Adam Silver

fa 1 giorno

Mercato NBA, Bradley Beal non vuole lasciare Phoenix: “Io via? Nessuno mi ha detto niente”

La stella dell'Arizona non vuole abbandonare la franchigia dopo sole due stagioni

fa 1 giorno

NBA, Darvin Ham contro i Lakers: “Sono dei folli ad avermi mandato via”

L'ex allenatore gialloviola ha criticato le scelte del front office californiano

fa 1 giorno

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

Lo strano caso di Carmelo Anthony: nel 2025 potrebbe diventare due volte Hall of Famer

Oltre a Melo in lizza anche Dwight Howard, Marc Gasol, Sue Bird e Doc Rivers

fa 2 giorni