(2) Boston Celtics 92-87 Milwaukee Bucks (7)
Celtics in vantaggio nella serie 3-2
Importantissima vittoria per i Boston Celtics, che si prendono Gara 5 delle Serie davanti al pubblico amico del TD Garden. Una partita controllata sin dalle prime battute per i Celtics, che vanno avanti subito di 8 lunghezze (23-15 al termine del primo quarto). Milwaukee è in difficoltà, soprattutto offensiva e non riesce a tenere il ritmo dei verdi di Stevens. Il primo tempo si chiude sul 48-37 per Boston, in totale controllo della gara.
Al rientro in campo i Celtics aumentano il loro vantaggio, andando avanti anche di 16 lunghezze: qui arriva la prima reazione per i Bucks, che si portano in un batter d’occhio di nuovo in partita. A 12 minuti dal termine il distacco dalle squadre è ancora di 8 punti, ma Milwaukee sembra aver trovato la giusta quadra in campo. Sensazione confermata, visto che nei minuti iniziali del quarto finale gli ospiti riducono ancora il vantaggio Celtics: a 7:33 dal termine il punteggio indica 74-70 per Boston. La partita è riaperta: le due difese diventano arcigne, e le squadre faticano a trovare la via del canestro. Un canestro di Horford sembra chiudere la gara, ma gli ospiti grazie a Bledose tornano sul -3. I Celtics però dalla lunetta non tremano e portano a casa, 92-87, una partita che potrebbe risultare decisiva per la serie.
Grande prova in casa Celtics per Al Horford che chiude la gara con 22 punti e 14 rimbalzi. 16 punti per Terry Rozier, 10+8 dalla panchina per Morris e 9 con 5 rimbalzi e 4 assist per il rientrante Marcus Smart. Per i Bucks 23 punti di Khris Middleton; 16 punti, 10 rimbalzi e 9 assist per Antetokounmpo. 16 anche per Bledsoe, Jabari Paker dalla panchina ne aggiunge 17 con 8 rimbalzi.