Risultati NBA

Risultati NBA: i Bucks battono i Celtics sulle ali di Antetokounmpo. Si va a Gara 7!

(7) Milwaukee Bucks 97-86 Boston Celtics (2)

Serie in parità sul 3-3

La prima Gara 7 dei Playoff NBA 2018 è apparecchiata. A imbandire la tavola un Giannis Antetokounmpo da antologia. L’ala greca dei Milwaukee Bucks gioca una Gara 6 quasi perfetta contro i Boston Celtics e appronta una “bella” che si preannuncia infuocata (Gara 7 si giocherà domenica mattina alle 2 italiane). Questa la statline del Greek Freak: 31 punti, 14 rimbalzi, 4 assist, 2 rubate, 13-23 al tiro, 0 palle perse e +17 di plus/minus. In più, giocate di puro atletismo come quella nel video qui sotto e il canestro in svitamento alla Nowitzki che sigilla la partita sul 94-84 a 1.13 dalla fine.

Queste le dichiarazioni di Antetokounmpo a fine match:

“Ho giocato con grande aggressività. Sono riuscito a concludere a canestro in modo efficace. Tutto è partito dalla convinzione che ho messo in campo stasera. Sento che stiamo crescendo tutti insieme. Abbiamo una grande opportunità davanti a noi.”

Boston, a dire il vero, ha avuto la chance di chiudere il discorso. La partita si è mossa sui binari dell’equilibrio per tre quarti abbondanti, coi Celtics prima in vantaggio a inizio gara (24-22 il parziale della prima frazione), poi in sofferenza (26-15 pro Bucks quello della seconda) e infine vicinissimi agli avversari nelle battute conclusive (78-80 a 7.13 dal termine, sulla tripla a bersaglio di Marcus Morris). Ai Biancoverdi è mancata lucidità, soprattutto dall’arco: 10-36 di squadra e 28% complessivo.

Migliore di serata per Boston è Jayson Tatum: career-high Playoff da 22 punti per la matricola. Malissimo invece la panchina, tranne Morris (solo 10 punti dal pino, a parte i 14 del gemello di Markieff).

I Bucks, dal canto loro, trovano buone prestazioni anche da Khris Middleton (16 punti e 5 rimbalzi, con 7-8 al tiro) e Malcolm Brogdon (16 punti e 6 rimbalzi). Per il team del Wisconsin è la prima Gara 7 Playoff dal 2010 (allora persero contro gli Atlanta Hawks). Questa la ricetta per la vittoria secondo coach Joe Prunty:

“Dobbiamo goderci il successo di Gara 6 e fare in modo che ci trascini emotivamente anche in Gara 7. Questi sono i momenti per cui i team NBA lavorano tutto l’anno. Nella prossima partita serviranno gioco di squadra e spirito di sacrificio collettivo.”

Laconico il commento di Brad Stevens:

Abbiamo mosso male la palla. Brutta partita. 

E ancora:

Sono stati più veloci di noi dall’inizio alla fine. Il loro atletismo e la loro rapidità ci hanno mandati fuori giri. 

Gara 7 sarà, per l’appunto, l’ennesima riproposizione dell’organizzazione tattica certosina dei Celtics contro l’esplosività barbara dei Bucks. L’esito è apertissimo.

Guarda i commenti

  • Questa volta Boston non è riuscita a contenere abbastanza Yannis, che ha giocato una gran partita.
    Ci hanno provato un po' tutti a marcarlo, ma con scarsi risultati.
    "The freak" ha saputo sfruttare i mismatch più evidenti (per lui è sempre un mismatch..), come quando era marcato dai lunghi in campo aperto, accelerando e andando dritto a canestro.
    Anche Middleton, pur segnando relativamente poco, ha sfruttato con super-efficienza i suoi mismatch, quando era marcato da un piccolo, come Larkin o Rozier.
    In attacco Brown deve tornare ad essere più aggressivo e la panchina deve portare qualche punto in più, aumentando in difesa l'attenzione su Jabari Parker.
    Per gara 7, oltre a dare il massimo, secondo me i biancoverdi devono organizzare ancora meglio la difesa.

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA, Boston Celtics messi in vendita per evitare perdite finanziarie? Le ultime notizie

Ci sono dissidi interni la proprietà che in qualche maniera giustificano la vendita della franchigia…

fa 10 ore

NBA, Draymond Green avverte Paul George: “Buona fortuna in quel di Philadelphia”

Il lungo degli Warriors ha commentato il passaggio di George dai Clippers ai 76ers

fa 10 ore

Anthony Edwards lancia Minnesota: “Pronti a vincere il titolo NBA”

La stella dei Timberwolves pronto a fare la voce grossa nella prossima annata

fa 10 ore

NBA Preseason 2024-2025: partite in calendario, programma con orari italiani e dove vederla in TV, streaming

Avete nostalgia dell'azione NBA? Tranquilli, non resta molto da pazientare prima di tornare in campo,…

fa 2 giorni