Luka Doncic ha appena vinto l’Eurolega col suo Real Madrid: a 19 anni è diventato il più giovane giocatore della storia a vincere il premio di MVP delle Final Four e della stagione regolare. Nonostante l’annuncio dell’eleggibilità al Draft tardi ad arrivare, la sensazione è che l’anno prossimo il talento sloveno giocherà nella NBA.
Dopo aver letteralmente dominato in Europa, Doncic ha la seria possibilità di essere scelto alla numero 1: sarebbe il primo europeo dai tempi di Andrea Bargnani, nel 2006. Con l’ingaggio di Igor Kokoskov da parte dei Suns, la chiamata della franchigia dell’Arizona sembra molto probabile: Kokoskov ha infatti allenato Doncic quest’estate, quando la Slovenia si è laureata campione d’Europa.
Se ciò non accadesse, Doncic potrebbe scivolare sul tabellone di qualche posizione. Stando a quanto riportato da ESPN Kings e Hawks, rispettivamente con la seconda e la terza scelta, potrebbero decidere di scegliere un giovane lungo americano.
I dubbi delle due franchigie riguarderebbero l’atletismo di Doncic, che risulta debole se comparato a quello di atleti come Ayton o Bagley. Lo sloveno ha però dalla sua un’incredibile intelligenza cestistica e soprattutto una maturità maggiore rispetto a quella dei compagni, viste le numerose sfide fra i professionisti in Eurolega e nel campionato spagnolo.
Nel caso in cui Doncic scivolasse alla quarta o addirittura alla quinta, verrebbe conteso tra i Memphis Grizzlies e i Dallas Mavericks. Difficilmente un prospetto del genere potrebbe restare fuori dalla top five. Ma il Draft è una scienza inesatta dove tutto può accadere.
Leggi anche:
NBA, Trae Young: “Il mio obbiettivo è essere il migliore della Lega”
NBA, Suns disponibili a scambiare la prima scelta
NBA, Michael Porter Jr.: “Sono il miglior giocatore di questo Draft”