Solo 5 rookie nella storia della NBA avevano realizzato più di 300 punti in una singola post-season prima di ieri sera. Jayson Tatum, grazie ai 24 punti messi a referto nella Gara 5 tra i suoi Boston Celtics e i Cleveland Cavaliers, è diventato il sesto.
Il giovane prodotto da Duke si unisce a Kareem Abdul-Jabbar, Alvan Adams, Elgin Baylor, George Mikan e Jack Sikma come unico giocatore del primo anno a compiere l’impresa.
A soli 20 anni, Tatum ha anche sorpassato Magic Johnson (fermo a 293 punti) piazzandosi secondo, per punti segnati nei Playoff, tra i giocatori di 20 anni o più giovani. Dietro solamente a Tony Parker che, nel suo anno da rookie con i San Antonio Spurs, ne mise a segno 352.
Un record che va ad impreziosire una settimana già perfetta per il numero 0 dei Celtics che due giorni fa è stato selezionato nel primo quintetto All-Rookie.
In queste sue prime 17 gare di Playoff, Tatum ha fatto registrare 18.4 punti (col 46.3% dal campo), 4.3 rimbalzi e 2.9 assist di media a partita.
Leggi anche:
Risultati NBA: il fattore campo è legge. Celtics sul 3-2!
NBA, Tyronn Lue: “I pochi minuti di Korver? Colpa di Semi Ojeleye”
NBA, annunciati i quintetti All-Rookie