News NBA

NBA: Thunder, arriva il documentario sulla carriera di Nick Collison

Nick Collison non è mai stato una star, in campo e fuori dal campo. In campo – in 14 stagioni disputate con la maglia dei Seattle Supersonics prima (4 annate) e degli Oklahoma City Thunder poi (10) – ha fatto il gregario tutto tempra e difesa (6 punti e 5 rimbalzi di media in carriera in 20 minuti a partita; ben 910, però, le gare di regular season giocate); fuori ha evitato eccessi e luci della ribalta.

I Thunder, al termine della stagione conclusiva della carriera di Collison – si è ritirato il 10 maggio scorso -, hanno deciso di dedicare un documentario a quello che, di fatto, è stato uno dei giocatori più rappresentativi nella storia della franchigia post-Seattle (pur da dietro le quinte).

Collison: Mr Thunder

Il documentario, intitolato Mr Thunder, sarà presentato il 9 giugno. L’opera contiene ovviamente interviste a Collison, realizzate nel corso delle ultime due settimane della carriera. Partendo dalla fine, il lungo torna al principio di un percorso che lo ha visto solo sfiorare il titolo NBA (nel 2012, anno in cui i Thunder hanno perso 4-1 in Finale contro i Miami Heat di LeBron James) e giocare con star del calibro di Ray Allen e Rashard Lewis, prima, e Kevin Durant e Russell Westbrook, poi.

Con la propaggine finale della carriera in cui ha avuto un ruolo da veterano non attivo (solo 5 minuti di media in 15 partite disputate quest’anno) al fianco del trio Westbrook-Paul GeorgeCarmelo Anthony.

OKC, col ritiro di Mr Thunder, di certo non ha perso un giocatore in grado di decidere – di colpo e con giocate pazzesche – il destino di singole partite; ma, questo sì, ha perso chi – lentamente e anno dopo anno – è riuscito a dare un’impronta etica e spirituale, col duro lavoro, a un sistema caotico come una franchigia NBA. Materiale da documentario o meno, non è poco.

 

Leggi anche:

Donovan confermato sulla panchina di OKC

I Thunder scambiano Westbrook?

Carmelo Anthony intenzionato a esercitare la player-option

Jerami Grant vuole restare

News NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA, ai Bucks serve il miglior Antetokounmpo e un overtime per battere Detroit

Prestazione travolgente del nativo di Sepolia

fa 13 ore

NBA, notte da record per Wembanyama: nessun Spurs come lui nella storia

Il francese è il primo Spurs nella storia a realizzare 50 punti con 8 triple

fa 17 ore

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 20 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 20 ore

NBA, nessun problema per Anthony Davis: già in campo stanotte

L'infortunio all'occhi è stato solo un colpo

fa 1 giorno

Pelicans, l’infermeria si affolla: Alvarado out per sei settimane

Per lui un infortunio al bicipite femorale

fa 1 giorno