Top 10

Le 5 NBA Finals terminate a Gara 7 più memorabili di sempre

Il verdetto tanto atteso, e per la verità un po’ scontato, è arrivato: i Golden State Warriors sono campioni NBA per la terza volta in quattro anni. La religiosa attesa che tutti noi fan abbiamo rispettato per gustarci l’atto finale non è stata premiata con una serie indimenticabile. Senza voler togliere nulla, infatti, ai 51 punti di LeBron James, alle triple di Curry e al dominio offensivo mostrato da Kevin Durant, è completamente mancato l’equilibrio tra le 2 pretendenti al trono e a farne le spese, oltre ai Cavs, siamo stati proprio noi.
Per rimediare a delle Finals non del tutto soddisfacenti, ecco le 5 NBA Finals terminate all’ultimo respiro più indimenticabili di sempre.

 

1. Boston Celtics vs Los Angeles Lakers, 1984

Per dare l’idea dell’epicità dello scontro sarebbe sufficiente ricordare che è stata la prima volta in cui Larry Bird e Magic Johnson si sono affrontati per la vittoria di un titolo, ma in questo modo probabilmente si finirebbe per dimenticare che a fianco di questi due mostri sacri ci sono altri 6 Hall of Famers. Ci troviamo a parlare delle Finals probabilmente più importanti e più indimenticabili di tutti i tempi.
E pensare che stava per finire con un clamoroso sweep a favore dei Lakers. Se i Celtics, infatti, non avessero dimostrato una straordinaria resilienza, strappando due vittorie in overtime in Gara 2 e in Gara 4, non saremmo qui a leggere di una delle serie più memorabili di tutti i tempi. Degli errori banali – dalle palle perse di Worthy ai liberi sbagliati di Magic – oltre all’impressionante tenacia di Bird & Company, hanno portato i Celtics ad un insperato 2-2.

La gioia di chi sa di aver salvato la situazione.

Che dire, poi, di “The Heat Game”? I 36 opprimenti gradi che misura il termometro all’interno del Garden annebbiano la vista di tutti i presenti tranne quella di Bird, capace di segnare 34 punti e regalare ai suoi la vittoria. I Celtics, a questo punto ad un passo dal titolo, falliscono però il match point: Gara 6 è infatti territorio esclusivo di Abdul-Jabbar, che realizza 30 punti e 10 rimbalzi forzando una Gara 7 che è la ciliegina sulla torta di una serie al cardiopalma. Nell’atto finale della serie, un dio minore ruba la scena agli dei dell’Olimpo presenti sul terreno di gioco: i 28 punti conditi da 8 assist e 8 rimbalzi di Cedric Maxwell regalano il quindicesimo titolo nella loro storia ai Boston Celtics. Larry Bird colleziona nella stessa annata MVP della regular season e delle Finals: impresa che, fino a quel momento, era riuscita solamente a Willis Reed, Kareem Abdul-Jabbar e Moses Malone.

Precedente1 di 3

Page: 1 2 3

Guarda i commenti

  • Nelle Finals nessuna squadra aveva mai rimontato un 1-3. Nessuna squadra è mai rimontata da un 0-3.

Share
Pubblicato da
Lorenzo Pon

Recent Posts

NBA, i Lakers tornano a Dallas e Doncic piange: “È stato tutto emozionante”

Lo sloveno si è particolarmente emozionato durante il video tributo dei texani

fa 2 giorni

NBA, Denver licenza Mike Malone. Jokic: “Le persone vanno e vengono”

La franchigia ha deciso di licenziare Malone dopo l'altalenante percorso nell'attuale regular season

fa 2 giorni

I Lakers vincono contro OKC e lanciano un messaggio a tutta la NBA

I Lakers hanno dato prova di una prestazione di prim'ordine vincendo con 27 punti di…

fa 6 giorni

NBA, Steve Kerr incorona Jokic: “È più forte anche di Jabbar”

Il lungo di Denver etichettato come il più forte lungo di sempre

fa 6 giorni

NBA 2024-2025: 50 punti segnati in stagione: partite, performance, highlights

Una compilation delle migliori prestazioni individuali durante la regular season

fa 1 settimana