Ormai è ufficiale: LeBron James ha deciso di testare la free agency. La stella della NBA, secondo quanto riportato dagli USA, avrebbe comunicato ai Cleveland Cavaliers di declinare la player option da 35.6 milioni di dollari presente sul contratto.
Alla finestra ci sono i Los Angeles Lakers, che nel frattempo stanno tentando di chiudere su Kawhi Leonard, e i Philadelphia 76ers. Da considerare anche un possibile rinnovo con gli stessi Cavs i quali, ora, potranno offrire un contratto da 5 anni da 207.4 milioni di dollari contro i 4 anni e 152,3 milioni di dollari delle squadre concorrenti.
Difficile, se non impossibile, che il Re si possa unire agli Houston Rockets a causa dell’hard cap (previsto) da 129$ da non sforare e con 3 (probabili) contratti max di Harden, Paul e James + Capela e qualche innesto. In una situazione simile si trovano i Celtics: il cerchio delle possibili destinazioni sembra chiuso ad un ritorno ai Cavs, ai Sixers e ai Lakers.
Leggi anche:
NBA, James Harden non è intenzionato a reclutare LeBron James per i suoi Houston Rockets
NBA, LeBron James non farà i classici incontri con le squadre da free agent
NBA, venduta all’asta la maglia di LeBron James a centomila dollari
Mercato NBA, i Golden State Warriors sono interessati a Jamal Crawford
Guarda i commenti
A questo punto gli scenari sono più chiari: non andrà verso Rockets o Celtics perchè avrebbero potuto prenderlo solo via trade, questo presumibilmente non avverrà, a meno che non rifirmi coi Cavs per un contratto più ricco e avvenga quindi la trade. La destinazione più probabile sono i Lakers, ai Sixer troppa concorrenza con Simmons.
Alla fine secondo me resterà a Cleveland, così come George ad OKC, il quale si sposterà ad LA solo se ci andrà anche LBJ. Staremo a vedere.