Come riportato da Marc Stein, i Dallas Mavericks hanno declinato venerdì l’opzione di squadra da 5 milioni di Dirk Nowitzki, rendendolo quindi free agent.
Ciò non significa che i tempi di Wunderdirk siano finiti, anzi, la decisione di non prendere in mano l’opzione è stata presa reciprocamente tra il giocatore e la franchigia.
Si prevede che Dallas presenterà a Dirk Nowitzki un nuovo contratto nel mese di luglio, dopo che l’ondata dei principali ingaggi della free agency si sarà conclusa.
Questa mossa libera ancora più spazio salariale per i Mavericks, che sarebbero in dirittura d’arrivo per un accordo con il centro DeAndre Jordan, dopo che quest’ultimo aveva rinunciato alla sua opzione da 24,1 milioni con i Los Angeles Clippers.
Se Dirk Nowitzki dovesse rimanere a Dallas per la 21a stagione, stabilirebbe un record NBA per il maggior numero di anni consecutivi trascorsi con una singola organizzazione.
L’attaccante quarantenne è attualmente il leader di tutti i tempi dei Mavericks in quasi tutte le categorie statistiche al di fuori di assists e steal, detenuti da Derek Harper, ed è a 233 punti dal sorpasso ai danni di Wilt Chamberlain al quinto posto nella lista dei migliori marcatori di tutti i tempi della NBA .
Nella sua ultima stagione NBA, Dirk Nowitzki ha collezionato una media di 12 punti, 5 rimbalzi e 1 assist.
Leggi anche:
Mercato NBA, gli Warriors proveranno a firmare DeAndre Jordan
Mercato NBA: DeAndre Jordan esce dal contratto con i Clippers
Mercato NBA, anche i Sixers su Kawhi Leonard