Primo Piano

Dead money: (quasi) nessuno in NBA ha spazio salariale

Milwaukee Bucks

Dellavedova, Henson e Snell occupano $30M per le prossime due stagioni e già la prossima off-season Malcom “Il Presidente” Brogdon è RFA, Khris Middleton può uscire dal contratto (lo farà) ed Eric Bledsoe sarà UFA. Mettere attorno a Giannis Antetokounmpo un contesto vincente è la priorità, ma il 2021 – anno di scadenza del contratto del greco – è dietro l’angolo. Cari Thon Maker, DJ Wilson, Donte DiVincenzo e Sterling Brown è l’ora di esplodere.

#DeadMoney in full force in Milwaukee: tra Mirza Teletovic, Larry Sanders e Spencer Hawes, Milwaukee butterà al vento più di $20M.

 

Minnesota Timberwolves

Un casino grande così:

Soprassedere sulla scelta di perdere Bjelica per arrivare a Tolliver, ammortizzata dalla buona pesca di Josh Okogie e Keita Bates-Diop al Draft, e procedere alla prossima estate, quando Jimmy Butler farà opt-out, Jeff Teague farà opt-in e il ragazzino che qui sopra spalanca le braccia avrà firmato la max rookie extension. Un sacco di soldi, e non è finita qui. Nel 2019-2020 i T’Wolves pagheranno il terzetto Wiggins-Teague-Dieng $62.7M. I nuovi contratti di Butler e Towns chiameranno oltre $50M: con 5 giocatori si è già esaurito lo spazio. Si preparino ad anni di tassa di lusso senza certezza alcuna di una finale di Conference, nel Minnesota.

 

New Orleans Pelicans

Costretti da alcuni contratti poco simpatici come i Timberwolves, obbligati ad andare all-in per non perdere il giocatore-franchigia come i Bucks. La scelta al Draft (poi diventata Chandler Hutchinson) è stata spesa per arrivare a Nikola Mirotic, che scadrà, come Ajinca, Clark, Miller e un altro paio di giocatori di contorno, la prossima estate. Il sogno sarebbe un salto di qualità importante da Solomon Hill o E’Twaun Moore, i due esterni che costano ai Pellies $20M annui in due. Julius Randle è un fit interessante accanto ad Anthony Davis, ma potrà testare la free agency già la prossima estate. Tough times ahead, Brow.

 

New York Knicks

C’è davvero hype per questi Knicks? Com’è possibile? Devono pagare (#DeadMoney) Joakim Noah per altri due anni a circa $19M e Tim Hardaway Jr. per altri 3. Eppure qualcosa si muove sotto l’acqua. Kevin Knox è una presa interessantissima. Mitchell Robinson ha stoppato tutto quello che poteva stoppare in Summer League e ora lotta per una maglia da titolare. Chissà che da Hezonja, Mudiay, Trier o Trey Burke non si possa tirar fuori qualcosa di buono.

Mentre Ntilikina continua a crescere e si attende senza fretta il rientro di Porzingis, si parla della prossima estate, quando Irving e Durant potrebbero riportare il Madison Square Garden al centro del mondo. Per liberare spazio, New York potrebbe essere premere l’acceleratore come non hanno fatto i Lakers quest’anno. Solo un’ultima cosa: sarebbe bello rifirmassero Enes Kanter (UFA dopo $18.6M nel 2018-2019), i cui teatrini estivi sono sempre godibili.

 

Oklahoma City Thunder

Nell’Oklahoma sono così tanto sopra il cap che il proprietario Clay Bennett dovrà pagare, tra ingaggi e tassa di lusso, quasi $240M. Dopo essersi disfatti di Carmelo Anthony, il totale è calato di circa $60M, ma rimane comunque il più alto di sempre. Nella stagione 2020-2021, per dire, OKC deve $119.7M a solo 4 giocatori: Westbrook, Adams, George e Schröder. La conferma di Jerami Grant e gli arrivi di Timothe Luwawu-Cabarrot e Nerlens Noel, nonché i due futuri minimi salariale con cui OKC completerà il roster a 15 elementi, sono costati poco di per sé, ma in territorio luxury tax è difficile non rimanere scottati.

La rifirma – contro ogni pronostico – di Paul George rimane un’immensa vittoria per la franchigia. Aver trasformato ciò che rimane di Melo in un 6° uomo con punti nelle mani è un’altra vittoria. OKC ha davvero la possibilità di essere la prima rivale di Golden State, ma costa tutto così tanto…

Page: 1 2 3 4 5 6 7

Share
Pubblicato da
Michele Pelacci

Recent Posts

NBA, Cleveland va sul 12-0: i Cavs passano anche a Chicago

Dodicesima vittoria consecutiva e imbattibilità conservata per Cleveland

fa 1 settimana

NBA, che partita di Wemby! Gli spurs stendono i Kings

Doppia doppia da 34 punti e 14 rimbalzi per il francese

fa 1 settimana

NBA, altro infortunio per Anthony Davis: trauma oculare per il lungo dei Lakers

Il lungo ha dovuto abbandonare il match dopo un problema all'occhio

fa 2 settimane

NBA, infortunio per Chet Holmgren: frattura al bacino e OKC trema

Il lungo ha registrato un grave infortunio

fa 2 settimane

NBA, infortuni anche per Kevin Durant e Ja Morant: le condizioni dei giocatori

Le stelle NBA in difficoltà in questo inizio regular season

fa 2 settimane

Minnesota Timberwolves: chi è legittimo proprietario della franchigia NBA?

Una prima udienza di arbitrato in programma nella giornata di lunedì 11 novembre darà seguito…

fa 2 settimane