Il debutto di LeBron James in maglia Lakers non è stato vincente come ci si poteva augurare, ma coach Luke Walton, consapevole del molto lavoro da fare, rasserena l’ambiente e frena facili allarmismi.
LAVORI IN CORSO
Di seguito le dichiarazioni del capo allenatore raccolte da ESPN a margine dell’incontro:
“Eravamo d’accordo [con LeBron] sul fatto che giocasse quei primi minuti di partita. […] Nel secondo quarto ho avuto il suo assenso e l’ho schierato nuovamente. La nostra identità come squadra deve essere ‘fisici, veloci altruisti’. […] LeBron ha lanciato un messaggio a tutti con lo spirito competitivo mostrato questa sera.
Ci sono stati momenti difficili, ma non reagiamo d’impulso. Molti ragazzi hanno giocato fuori posizione. Ripetitività degli allenamenti a parte, prima d’oggi non avevano ancora affrontato avversari di livello NBA. Poteva essere a tratti frustrante, lo sapevamo ed è stato così, ma siamo stati anche in grado di combinare buona difesa e attacco rapido [in transizione]. Abbiamo avuto quattro o cinque opportunità di secondi possessi e non abbiamo conteso il rimbalzo. […]”
Tre partite in pochi giorni attendono i Lakers: da qui alla notte tra sabato e domenica, LeBron & Co saranno impegnati nell’ordine contro Nuggets, Kings e Clippers. Walton cerca già le prime conferme:
“Siamo abbastanza lontani dall’avere una rotazione definita.”
Leggi anche:
NBA: i Los Angeles Lakers assumono Kurt Rambis come Senior Advisor
Lakers, Magic dà fiducia a Walton: “Vincente anche qui”
Julius Randle e la stagione ai Lakers: “La più difficile della mia vita”