Non sarà sicuramente la stagione degli Atlanta Hawks, ma al di la di quelle che saranno le vittorie, la squadra di Lloyd Pierce potrà regalarci sicuramente delle partite molto divertenti: la prima è arrivata ieri sera nell’Ohio contro i Cleveland Cavaliers con Trae Young che ha sfornato una prestazione da record.
Il prodotto di Oklahoma ha chiuso la partita con 35 punti e 11 assist, tirando 6/14 da tre punti, unendosi ad un club piuttosto ristretto che vede i soli LeBron James e Stephen Curry (che nella notte ha superato Paul Pierce diventando il 6 nella classifica all-time per triple realizzate) come unici rookie dal 2000 ad essere in grado di produrre una partita da almeno 35 punti e almeno 10 assist.
Sempre dietro al Prescelto, primo e secondo in questa classifica, è stato il terzo più giovane a realizzare cifre di questo genere.
Infine è stato il secondo più veloce a registrare una prestazione da 30 punti+10 assist dai tempi di Isiah Thomas, che ci riuscì all’esordio con i suoi Detroit Pistons.
Dopo il Draft, sopratutto vedendo le prime partite di pre-season, erano in molti a dubitare di come Young avrebbe potuto rendere al piano superiore e di come probabilmente la sua efficacia sarebbe diminuita rispetto ai numeri roboanti prodotti nel suo anno al college (miglior realizzatore e miglior assist man con 27.4 punti e 8.7 assist di media).
Le percentuali probabilmente non saranno sempre così alte e forse anche la produzione offensiva potrebbe avere dei cali durante il corso della stagione (il famoso rookie-wall, momento della regular season in cui un rookie ha solitamente un flessione del proprio rendimento), ma intanto Young ha cominciato a dimostrare di poterci stare eccome a questo livello, e sopratutto di saper creare anche per i compagni e non solo per se stesso tirando da 9 metri.
Per ora le cifre dicono 23 punti di media, 8.3 assist e il 40% da tre punti e una leadership che i compagni sembrano già riconoscergli. Come detto, attendendo anche il rientro di John Collins e Dewayne Dedmon, Atlanta, seppur non vincente, potrà farci divertire parecchio.
leggi anche:
I Los Angeles Lakers dopo le squalifiche decise dalla NBA
NBA: Danilo Gallinari sulla forza di questi Clippers
La NBA annuncia la squalifica di Rondo, Paul e Ingram
Guarda i commenti
Una partita del genere già adesso non può essere un caso, io stesso che ho dubitato parecchio sul suo adattamento all'NBA, sono pronto a ricredermi.
Rivedendo gli highlights, molti canestri li ha fatto contro una difesa passiva a dir poco di Sexton e Clarkson, ma ha saputo anche far bene contro un buon difensore come Hood e ha sfruttato alla grande i mismatch contro Thompson, Love e Osman.
Davvero spettacolare!
Vediamo se e quanto ricapita il trentello da rookie con vittoria.