News NBA

NBA, i Cleveland Cavaliers licenziano Tyronn Lue

La dirigenza dei Cleveland Cavaliers ha licenziato il coach della squadra Tyronn Lue, come riportato da Shams Charania di The Athletic.

Dunque fatale il disastroso inizio di stagione: dopo 6 partite di regular season, il record di franchigia recita ancora 0-6, con una differenza punti di -12.8, secondo peggior dato della Lega dopo i Phoenix Suns.

Si chiude così con un totale di 128 vittorie e 83 sconfitte in 3 stagioni (41-20 ai Playoff) l’esperienza di Lue come Head Coach per la franchigia dell’Ohio. L’ex giocatore dei Lakers ha inoltre portato la squadra a 3 Finali NBA consecutive, oltre che l’unico titolo NBA nella storia della franchigia nel 2016.

La dirigenza si trova attualmente a colloquio con Larry Drew, vice allenatore dei Cavs dal 2014, che da capo allenatore ha guidato gli Atlanta Hawks fra il 2010 e il 2013 (128-102 il bilancio) e i Milwaukee Bucks nella stagione 2013-14 (15-67). Come riporta l’insider NBA Adrian Wojnarowski, inoltre, all’allenamento odierno il GM Koby Altman comuicherà ai giocatori – già informati qualche ora fa sulla decisione di licenziare Lue – che per oggi Larry Drew condurrà il lavoro in palestra. Sia Altman che Dan Gilbert, il proprietario della squadra, desiderano che Drew accetti l’incarico di interim coach, con la possibilità di estendere il rapporto anche per il futuro.

Tyronn Lue era diventato coach dei Cavaliers nel corso della stagione 2015-16, dopo il licenziamento di David Blatt. Proprio in quella stagione guidò la squadra nel rimontare il 3-1 delle Finals NBA 2016, vincendo la serie in 7 partite. In quell’estate la dirigenza prolungò il contratto dell’ex Lakers per 35 milioni di dollari complessivi in cinque anni. 

Nel corso della passata regular season, Lue si è dovuto assentare per alcune settimane per risolvere un problema di salute. Ritornato ad allenare, in seguito alla sconfitta per mano dei Golden State Warriors alle Finali 2018 l’ex coach si era detto determinato a continuare ad allenare la squadra anche nella successiva stagione.

 

Leggi anche:

NBA, Tyronn Lue si vede ancora sulla panchina dei Cavs il prossimo anno

NBA, Tyronn Lue scherza sull’esordio da Laker di LeBron

NBA, biglietti per i Cavaliers in vendita a 2$ dopo la partenza di LeBron James

Guarda i commenti

  • Giusto cosi', hanno un organico con cui e' difficile arrivare ai playoff, ma non sono neanche da lottery...

Share
Pubblicato da
Andrea Capiluppi

Recent Posts

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 18 ore

NBA, i Cavs non si fermano più e battono anche i Milwaukee Bucks

I Cavaliers ancora imbattuti dopo 8 gare stagionali

fa 19 ore

NBA, Phila: stanotte l’esordio stagionale di Paul George in casa dei Suns

Dopo 5 partite ai box è arrivato il momento di Paul George

fa 1 giorno

NBA Player of The Week: i giocatori premiati per ogni settimana della stagione 2024-2025

Eastern e Western Conference: tutti i premi per ogni settimana di gioco

fa 1 giorno

NBA, problemi di salute per Gregg Popovich: stop a tempo indeterminato

Il suo sostituto sarà Mitch Johnson

fa 1 giorno