(10-7) Philadelphia 76ers 113-107 Utah Jazz (7-8)
Vittoria casalinga per i 76ers che però devono sudare nel finale per avere la meglio sui Jazz. Partita che sembra indirizzata verso i 76ers già dal primo quarto, dove i padroni di casa raggiungono rapidamente la doppia cifra di vantagio: Utah in difesa non riesce a fermare lo strapotere di Philly che chiude avanti di 14 lunghezze dopo 12 minuti di gioco (38-24). Nel secondo quarto la partita cambia, con i Jazz che stringono le maglie in difesa e cominciano a trovare con continuità la via del canestro: all’intervallo il vantaggio dei 76ers si è volatilizzato, col punteggio che recita 54-52 per i ragazzi di Brown. Al rientro in campo la partita è intensa ed equilibrata e viene decisa nel finale: sul 107 pari sono Simmons e Butler a risolverla per i padroni di casa, con l’ex Timberwolves che nel finale anche in difesa mette le giocate decisive per la W dei suoi.
Per Philadelphia 28 con 7 assist per Butler, 23 per Embiid e 10 punti, 8 rimbalzi e 8 assist per Ben Simmons. Per Utah 31 punti per Mitchell, 14 per Ingles e 12+10 per Gobert.
(9-6) Boston Celtics 123-116 OT Toronto Raptors (12-4)
Va ai Celtics la super sfida tra le du squadre più accreditate per la vittoria della Eastern Conference. In una partia equilibratissima, a fare la differenza è stata l’incredibile prova di Kyrie Irving che ha segnato gli ultimi 11 punti della sua squadra nel quato finale, mettendone 17 negli ultimi 8 minuti di gioco. Oltre a ciò, l’ex Cavs ha segnato o assistito tutti i canestri dei Celtics nel tempo supplementare rivelandosi decisivo per la vittoria dei suoi. Toronto era stata in vantaggio di 8 sul finire della gara, e a 90 secondi dal termine era avanti di 4 sul 107-103. Tatum con la schiaccciata e Siakam dalla lunetta hanno portato il punteggio in parità, con Leonard che ha avuto la palla della vittoria sbagliando il jumper. Nell’extra time Hayward dalla lunetta e poi con il lay up su assist di Irivng. Lo stesso play in penetrazione porta i Celtics avanti i 4, con i Raptors con non riusciranno più a rientrare sotto i quattro punti di svantaggio arrendendosi nel finale alla serata magica di Irving.
Notte magica in casa celtics per Irving che chiude con 43 punti e 11 assist. 21 per Tatum, 15 per Hayward e 11+9 per Horford. Per i Raptors 31 punti e 15 rimbalzi per Leonard, 21 di Ibaka, 16 per Siakam e 14 per Lowry.
Guarda i commenti
E' bello avere due giocatori come Butler e Leonard ad est, che aggiungendosi ad Antetokoumpo, Griffin, Embiid, Tatum, Simmons, J.Brown, K. Walker, restituiscono un po' di equilibrio tra le due division.
E poi c'è Irving, che sta tirando fuori tutta la sua cattiveria agonistica, per esplorare nuovi terreni di grandezza.
E' bello però soprattutto tornare a vedere i Celtics che se la giocano alla pari coi più forti (ad est) e vincono!
Bellissimo match, con un'ottima difesa di Brown e Morris su Leonard, un bel duello tra Horford e Ibaka, con due stoppate fenomenali di Al, un ottimo Tatum che schiaccia nell'azione decisiva, un Hayward che fa valere la sua classe ed esperienza nei momenti decisivi ed un Irving sempre più mentalizzato a non avere limiti di grandezza.
Vai così!