4)GREGG POPOVICH
Tim Duncan e Gregg Popovich
L’allenatore ancora in attività ad aver vinto più titoli è ovviamente lui: Gregg Popovich, ormai dal 1996 risiede sempre sulla panchina dei San Antonio Spurs, franchigia che anche grazie alle sue capacità e doti riconosciutegli indistintamente, ha saputo emergere e creare un’eccellente cultura sportiva in quel del Texas (“The Spurs Culture”).
Popovich è riuscito a vincere 5 anelli nella sua longeva carriera all’ombra di Fort Alamo, ed il denominatore comune delle sue imprese ha un nome e un cognome: Tim Duncan.
Il nativo delle isole vergini ha rappresentato la svolta per la squadra texana (1° scelta al draft del 1997) e per la carriera da coach di Gregg, sommiamoci un mascalzone latino dal passato italiano (virtussino per l’esattezza) e un talentuoso quanto sottovalutato francese e avremmo ricreato quel quadretto famigliare che negli ultimi 15 anni avevamo tanto amato e ammirato.
1999 (la stagione con l’asterisco per Phil Jackson), 2003, 2005, 2007, 2014, questi gli anni dei titoli dell’ex agente della C.I.A..
Mai nessuna franchigia nella storia recente della lega è riuscita a rimanere ad un livello di rendimento così alto e costante per un periodo di tempo così prolungato, se le squadre in NBA vanno a cicli, quello di Popovich agli Spurs ormai sembra essere diventato un’era, un’era di successi.
Guarda i commenti
Davvero bello e ben scritto. Essenziale , ma non privo di emozioni. Grazie per aver condiviso magici ricordi
Credo cheche sia 'his airness' anche perché MJ di capelli ne ha ben pochi :)
Grazie per la correzione del lapsus, provvedo subito