I Golden State Warriors sono già una delle migliori squadre della storia NBA e stanno provando a ottenere tre titoli consecutivi per la prima volta dopo i Los Angeles Lakers del 2000-2001-2002.
In un’intervista per Scott Gleeson di USA Today, la leggenda dei Lakers Shaquille O’Neal, però, ha spiegato come – secondo lui – Golden State sarebbe comunque inferiore a quella Los Angeles.
“Penso che avremmo vinto facilmente. Altre persone potrebbero pensarla diversamente, (gli Warriors stessi) potrebbero vederla diversamente. Ma abbiamo avuto una delle migliori squadre di tutti i tempi nel 2001, quando siamo arrivati 15-1 ai Playoff. Saremmo andati 15-0, ma A.I. (Allen Iverson) è esploso e ha scavalcato Ty Lue.”
Come riporta Nick Friedell di ESPN, la stella degli Warriors Steph Curry ha risposto dicendo la sua riguardo a questa ipotetica sfida.
“Oh, (Shaq) sbaglia di grosso. Senza dubbio, li avremmo battuti noi. Possiamo andare avanti con questo botta e risposta tutto il giorno.”
Il 3 volte campione NBA con la maglia di Golden State, però, ha ammesso quanto sia difficile comparare due squadre di “epoche” diverse a causa della continua evoluzione del gioco.
Come ha sottolineato Scott Polacek di Bleacher Report, proprio per il loro impatto nel gioco e il loro dominio nella lega, è normale che gli Warriors vengano spesso comparati ai Lakers dello stesso Shaq e di Kobe o ai Chicago Bulls di Michael Jordan e Scottie Pippen. Lo stile di gioco completamente differente, però, rende impossibile (e insensato) un vero e proprio confronto.
O’Neal e Curry hanno messo in chiaro le proprie posizioni, ma non avremo mai una vera risposta.
Leggi anche:
Risultati NBA: Toronto sbanca la Oracle Arena. Davis abbatte i Thunder, Irving la vince all’overtime
NBA, Durant guarda al futuro: “I Warriors ritireranno le nostre maglie e probabilmente ci dedicheranno delle statue”
Shaq esalta Antetokounmpo, è lui il nuovo “Superman”
NBA, la NASA invita Stephen Curry a visitare la loro base di Houston
Guarda i commenti
Io dico (tanto per dirlo, perché è ovvio che sia un gioco insensato), che i Lakers l'avrebbero spuntata. Non ci sarebbero state mosse contro Shaq e Kobe avrebbe neutralizzato Curry in difesa. Di certo sarebbe stato fantastico.
I Lakers 2001 non valgono neanche i Lakers dello Show time. 56-26 in regular season non mi sembra davvero un granché.