San Antonio Spurs

NBA: Pau Gasol potrebbe tornare già a fine dicembre

Il catalano Paul Gasol è fermo ai box da inizio novembre a causa di una frattura da stress al piede e il suo ritorno, senza che fosse stata comunicata alcune timetable ufficiale, era più o meno previsto dopo l’inizio del nuovo anno. Notizie che arrivano dalla Spagna invece, in particolare da “Marca”, rivelano che il due volte campione NBA potrebbe già tornare in campo prima della fine di dicembre. 

Il giocatore ha dismesso da un po’ lo stivale protettivo e da qualche giorno ha ricominciato ad allenarsi, senza che però ancora gli sia stato consentito alcun contatto di gioco:

“Sembra che ci vorrà ancora un po, ma non manca tanto”.

Queste le parole di Gregg Popovich al termine della sconfitta contro i Chicago Bulls. l’allenatore degli speroni si è anche soffermato per spiegare quanto un giocatore come Gasol manchi alla propria squadra, sopratutto alla second unit:

“È un giocatore che manca tremendamente alla nostra panchina. Avevamo previsto un sacco di movimenti intorno a lui per sfruttare le sue abilità di passatore”.

Ovviamente l’ex Los Angeles Lakers non è più quel giocatore in grado di sostenere un attacco da solo, ma all’interno di un sistema come quello dei San Antonio Spurs è ancora in grado di ritagliarsi un ruolo assolutamente rispettabile. Nelle 9 partite giocate prima dell’infortunio le sue statistiche dicevano 6.8 punti, 6.1 rimbalzi e 3.3 assist e un apporto che appunto andava al di là delle semplici cifre.

I San Antonio Spurs occupano in questo momento l’undicesima posizione nella Western Conference con un record di 16 vinte e 15 perse. Le distanze fra le squadre sono ancora ridottissime (il quinto posto per esempio è lontano solamente due partite) e per questo motivo ritrovare un giocatore come il nazionale spagnolo potrebbe essere un vantaggio per i nero-argento nella rincorsa verso i Playoff.

 

Leggi anche:

Anthony Davis tra rinnovo e… Lakers
Pat Riley non vuole sentire parlare di tanking per Miami

 

Share
Pubblicato da
Francesco Grisanti

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 20 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 20 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni