LeBron James e JR Smith
Origine
Si tratta del “Meme Supremo” di questo 2018. Per chi non lo avesse ancora visto, è tratto da Gara-1 delle Finali NBA fra Cleveland Cavaliers e Golden State. JR Smith raccoglie un rimbalzo in attacco dopo un tiro libero sbagliato da George Hill, e invece di concludere immediatamente a canestro – il punteggio è in parità sul 107-107 – esce dall’area con la palla in mano. Solamente dopo le urla dei compagni Smith si rende conto dell’enorme errore commesso, con la partita che scivola inesorabilmente all’overtime. Gli Warriors vinceranno la partita, e JR si giustificherà dicendo che pensava la sua squadra fosse in vantaggio.
Negli istanti immediatamente successivi allo svarione del numero 5 dei Cavs il web viene invaso da innumerevoli versioni di questo meme, poiché adattabile a decine di situazioni diverse.
Quale situazione di tutti i giorni può ritrarre
Le situazioni nelle quali una persona della nostra rete sociale ci fa esclamare “Cosa diavolo stai facendo?”. Ad esempio un meeting indetto da un vostro collega di lavoro che vi fa perdere mezza giornata, per poi realizzare che per risolvere il problema in oggetto bastava una semplice mail a un superiore.
In quale contesto può essere utilizzato
Anche qui, il meme di James e Smith può essere utilizzato praticamente ovunque, se il concetto da esprimere è la disperazione e il disappunto per una cosa commessa da altri. L’esempio più classico: un vostro amico di Facebook cambia l’immagine profilo con una foto in cui ci siete anche voi, con una faccia piuttosto bruttina. Fra i commenti decidete di postare questo meme sostituendo la vostra faccia a quella di James e quella del vostro amico al posto di Smith.