News NBA

NBA, l’entourage di LeBron gradirebbe un cambio di allenatore

La panchina di Luke Walton non è mai stata più in bilico. In seguito ai risultati deludenti sembrerebbe infatti che l’entourage di LeBron James abbia reso chiaro alla dirigenza dei Los Angeles Lakers, di gradire un cambio d’allenatore.

Questo almeno è quanto sostenuto da Jackie MacMullan di ESPN, che nell’ultima puntata del podcast “Brian Windhorst & The Hoop Collective” ha dichiarato:

“Per me è chiaro, e probabilmente anche per te, Brian, che l’entourage di LeBron preferirebbe un cambio d’allenatore […]. Non LeBron, ma le persone che stanno intorno a LeBron. Ce ne sono molte, e hanno fatto sapere questo. Non penso sia una sorpresa, giusto?”

Luke Walton è una figura che non sta mettendo d’accordo nemmeno la dirigenza dei Lakers, come puntualizza sempre la MacMullan:

“C’è molta tensione nell’ambiente. Penso che la gente si stia interrogando su Luke Walton e anche se Jeanie Buss ha fatto delle dichiarazioni molto forti ‘Voglio che Luke rimanga, sono dalla sua parte al 100%’ ha anche reso chiaro un punto che doveva essere reso chiaro: cioè che lei ha assunto Earvin ‘Magic’ Johnson appunto per prendere queste decisioni.

E che se Earvin la pensa diversamente, lei gli ha dato il potere di prendere quelle decisioni”

Nel dicembre scorso Adrian Wojnarowski aveva riportato la notizia secondo cui Magic Johnson e Rob Pelinka fossero già alla ricerca di un nuovo coach per rimpiazzare Walton, ma aveva anche sottolineato quanto la presidentessa dei Lakers fosse restia ad allontanare l’allenatore:

“Se vogliono andare da Jeanie Buss a dirle di voler rimpiazzare Luke Walton dovranno farlo o dopo la stagione se mancheranno i playoff o dopo una lunga serie di sconfitte, perché lei è davvero leale a Luke. Quella è stata una firma sua in ogni modo, e fino ad adesso ha tenuto la dirigenza al di fuori. Hanno permesso a Magic e a Rob Pelinka di cambiare ogni cosa lì, ma non gli hanno permesso di toccare Luke Walton”

Ma con i Lakers che, privi di LeBron James da ormai un mese, hanno assommato 10 sconfitte in 15 partite, le condizioni poste da Wojnarowski sembrano essersi avverate. La squadra è nona nella Western Conference con un record di 25-24, a 1.5 vittorie dall’ultima posizione utile per i playoff.

E se anche l’indiscussa superstar della squadra si rivoltasse contro di lui (come sembra stia succedendo), il posto di Walton potrebbe non essere più così saldo come un tempo, con o senza il supporto di Jeanie Buss.

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 12 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 12 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 13 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 13 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 14 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 14 ore