News NBA

NBA, Giannis Antetokounmpo stava per rinunciare sul nascere alla sua carriera cestistica

Per quanto di difficile pronuncia, il nome di Giannis Antetokounmpo è ormai sulla bocca di tutti i commentatori NBA in giro per il globo. Il giocatore greco di origini nigeriane è tra i candidati forti al premio di MVP della stagione regolare, ed è fresco del suo terzo All Star Game. Grazie a lui i Milwaukee Bucks sono la squadra al top della lega, con un record di 43-14, e le sue medie sono mirabolanti (27.2 punti, 12.7 rimbalzi e 6 assist, tutti career high).

Eppure tutto ciò ha rischiato di non divenire mai realtà, a causa di problemi burocratici. Stando infatti a quanto rivelato da Giorgos Panou – agente di Antetokounmpo per l’Europa – nel recente documentario “Finding Giannis” curato dal network TNT, the Greek Freak stava per abbandonare il sogno NBA quando alla sua famiglia venne negato per due volte il visto per risiedere negli Stati Uniti.

“Eravamo sotto pressione, perché la legge dice che se la richiesta viene declinata tre volte, è finita. E poi lui ha cominciato a chiamarmi e a dirmi ‘Giorgos, se succede un’altra volta e loro non potranno venire, me ne andrò io’ “

Quando Antetokounmpo entrò nella lega era un 19enne solo e spaesato, ed è quindi comprensibile che l’impatto con il nuovo stile di vita americano sia stato duro per lui da affrontare senza l’affetto della sua numerosa famiglia. Questo è quanto ricorda anche l’agente di Giannis per gli Stati Uniti, Alex Saratsis:

“Era vulnerabile. Era spaventato. Preferiva dormire in palestra perché non aveva un motivo per tornare a casa. Non voleva tornare a casa. Era solo”

Le difficoltà burocratiche sono in seguito state risolte, e anche il fratello di Giannis, Thanasis Antetokounmpo, ha potuto tentare l’avventura NBA, anche se con meno successo.

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 20 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 20 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 1 giorno

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni