Gli Orlando Magic hanno annunciato nella giornata di oggi di aver raggiunto un accordo con la compagnia STATS per poter fruire di libero accesso al sistema di intelligenza artificiale brevettato dalla stessa compagnia, leader di settore. Secondo quanto si apprende da fonti Real GM, la franchigia utilizzerà la mole di dati per valutazioni più approfondite in sede di Draft e potrà contare su informazioni raccolte direttamente dalla trasmissione video senza necessità di installare dispositivi fisici (telecamere ecc.) nelle arene.
Entusiasta Jeff Weltman, President of Basketaball Operations dei Magic:
“Una volta viste le potenzialità di Autostats, siamo stati subito attratti dai benefici che questi dati possono portare nel processo che si accompagna al Draft. Ora potremo usare dati derivanti da ogni partita a livello collegiale giocata da possibili prospetti in ottica Draft e non più solo da una manciata di incontri.”
Soddisfazione anche da parte di Steve Xeller, Chief Revenue Officer di STATS:
“La raccolta dati via broadcast è il futuro. Siamo eccitati dalla possibilità di poter lanciare la nosta tecnologia attraverso questa partnership con una squadra innovativa come i Magic. […] Questo sistema apre nuove frontiere ai Magic, ai programmi a livello di college e ai media che seguono le vicende da vicino.”
Leggi anche:
NBA e Analytics: un rapporto in continua evoluzione
Steve Ballmer su una nuova arena per i Los Angeles Clippers
Masai Ujiri sulla “Basketball Africa League”
Risultati NBA: tracollo Spurs al Madison, vincono i Knicks! Male anche Toronto, Denver vince ancora