A una settimana dalla notizia della creazione della Basketball African League, il General Manager dei Toronto Raptors Masai Ujiri ha detto la sua a riguardo.
Il 48enne nigeriano, infatti, ha spiegato a Anthony Olivieri di ESPN come, dal suo punto di vista, ci siano moltissimi atleti “freak” come Joel Embiid e Giannis Antetokounmpo (greco, ma di origini nigeriane) in giro per l’Africa.
“Intendi parlare a me dello sviluppo del basket nel continente e tutto ciò che segue, e mi stai dicendo che non ci sono due ragazzi come loro che camminano in giro per il continente? Ce ne sono un sacco. Semplicemente, come costruisci campi? Come sviluppi una lega? Come migliori i programmi? Come incoraggi i giovani? L’NBA sta facendo un lavoro incredibile. Ed è necessario continuare a fare ancora di più.”
La lega creata da NBA e FIBA partirà nel 2020 e coinvolgerà 12 squadre. Come ha aggiunto, poi, lo stesso Ujiri, ci saranno molti ostacoli da superare perchè venga realizzata al meglio, ma è un ottimo punto di partenza.
“Bisogna essere ambiziosi perchè il talento c’è. Il talento è una delle cose più difficili da ottenere. Se non ce l’hai, allora è un’altra storia e stai semplicemente cercando di creare qualcosa dal nulla. Ma il talento lì è dappertutto e penso che sia qualcosa di speciale.”
Leggi anche:
Risultati NBA: tracollo Spurs al Madison, vincono i Knicks! Male anche Toronto, Denver vince ancora
NBA Worldwide: Africa
NBA, LeBron James mette in dubbio la voglia di vincere dei giovani compagni