Risultati NBA

Risultati NBA, Wade affonda gli Warriors all’ultimo secondo, vendetta Lakers sui Pelicans, vittorie all’overtime per Atlanta e Milwaukee

(36-25) Houston Rockets 118 – 113 Charlotte Hornets (28-33)

Importante vittoria in trasferta per gli Houston Rockets che riescono ad avere ragione degli Charlotte Hornets nonostante la serata difficile di James Harden al tiro e un Kemba Walker in grande spolvero.

I texani scendono in campo senza Kenneth Faried, ma con Eric Gordon in quintetto: la guardia è specificamente incaricata della difesa su Kemba Walker. Una scelta non troppo felice dal momento che nel primo tempo il 3 volte All Star realizza 27 punti con un impressionante 9/10 dal campo. Nonostante i 41 punti segnati nel solo primo quarto, Houston arriva all’intervallo lungo sotto di 7 lunghezze (69-62), anche a causa della serata tutt’altro che positiva di James Harden al tiro: il candidato all’MVP sbaglia i suoi primi 8 tentativi da tre e soffre terribilmente la difesa di Nicolas Batum, subendo anche una stoppata dal francese. Nel terzo periodo gli uomini di coach Mike D’Antoni cercano di ridurre lo svantaggio, e tengono a bada Walker affidandone la difesa a Chris Paul. All’alba dell’ultimo quarto i Rockets sono ancora sotto di 4 punti, ma un parziale di 18-4, propiziato da 6 punti di CP3, riporta avanti i texani. Charlotte però non è ancora domata: grazie ai canestri di Walker e Jeremy Lamb la squadra di Michael Jordan torna entro il singolo possesso di svantaggio, e a 17 secondi della fine ha la possibilità di pareggiare. Ma Walker sbaglia la tripla e Charlotte è costretta a mandare in lunetta Harden, che non sbaglia e porta i suoi sul +5 quando ci sono solo 14 secondi da giocare. Walker ci prova ancora, a 7 secondi dalla fine, ma la sua tripla è di nuovo sbagliata, e la vittoria va ai Rockets.

James Harden torna a segnare 30 punti, ma la sua serata al tiro è da dimenticare: 10/29 dal campo e 1/11 da tre per lui. Fortunatamente i Rockets hanno potuto contare su un Clint Capela in stato di grazia (23 punti e 17 rimbalzi) e su un infaticabile Chris Paul (17 punti e 10 assist, oltre al lavoro difensivo su Walker). A Charlotte non basta la prova da 35 punti di Kemba Walker, né i 18 punti e 14 rimbalzi di Jeremy Lamb.

(29-32) Minnesota Timberwolves 123 – 131 Atlanta Hawks (21-41)

Hanno bisogno di un tempo supplementare gli Atlanta Hawks per sbarazzarsi dei Minnesota Timberwolves, grazie a una grande prestazione di Trae Young e John Collins. Una sconfitta gravissima per i Wolves che vedono allontanarsi, forse irrimediabilmente, il sogno playoff.

La partita sembra andare nella direzione di Minnesota per i primi tre quarti, con i Wolves che ammassano un vantaggio di 13 punti all’alba dell’ultima frazione. Ma Atlanta, grazie soprattutto ai 18 punti nel periodo di John Collins riesce a recuperare lo svantaggio, e pareggia a quota 118 grazie al canestro di Trae Young quando ci sono pochissimi secondi da giocare. Minnesota prova a vincerla con il jumper di Derrick Rose, che però non si insacca. Gli Hawks chiamano un timeout con 0.5 secondi da giocare. La rimessa è per Young che infila la tripla, ma la revisione dell’azione dimostra che il tiro è arrivato dopo la sirena. Nel supplementare Atlanta si appoggia a DeAndre Bembry per portarsi in vantaggio 125-118. Dopo un timeout di Minnesota Karl-Anthony Towns mette a segno una schiacciata e una tripla per tornare a -2 (125-123), ma Bembry infila un altro canestro per il 127-123 Hawks, e Minnesota non segna più.

Serata da ricordare per Trae Young e John Collins, con il primo che segna 36 punti per la seconda partita consecutiva, e il secondo che tocca quota 34. Importante anche il contributo di DeAndre Bembry, 16 punti di cui 6 nell’overtime. Minnesota trova la prova sensazionale da 37 punti e 17 rimbalzi di Karl-Anthony Towns e i 21 punti di Andrew Wiggins, ma non è abbastanza.

Precedente1 di 6

Page: 1 2 3 4 5 6

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 19 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 19 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 19 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 19 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 21 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 21 ore