(29-33) Charlotte Hornets 123-112 Brooklyn Nets
Sfida Playoff in scena al Barclays Center di Brooklyn, dove gli Hornets si giocano le ultime chance di qualificarsi per la post-season.
Dopo un inizio a rilento, le squadre iniziano a trovare la via del canestro più costantemente (spesso e volentieri dietro la linea dei 3 punti, specie Charlotte) e il primo quarto si chiude sul 32-31 per i padroni di casa.
Gli Hornets esplodono nel secondo quarto con un parziale di 13-3 che costringe gli avversari al timeout. Il parziale complessivo recita 37 punti segnati e 18 subiti e dà il +18 a metà partita.
I Nets vedono respinti i loro tentativi di rimonta nella seconda parte di gara grazie ad un ritrovato Nic Batum, che dopo una prima metà totalmente a secco segna 16 punti in soli due quarti assicurando la vittoria ai suoi. I migliori marcatori sono rispettivamente Kemba Walker (25) e D’Angelo Russell (22).
(28-36) New Orleans Pelicans 130-116 Phoenix Suns (12-51)
Sfida un po’ fine a sé stessa quella di Phoenix, dove entrambe le squadre hanno ormai salutato da tempo ogni possibilità di poter competere per i Playoff.
Il primo quarto vede i padroni di casa provare ad allungare nel punteggio, arrivando spesso e volentieri a concludere al ferro. Nei secondi dodici minuti NOLA rosicchia qualche punto nonostante i canestri a ripetizione di Melton e Daniels per i Suns.
Il terzo quarto è dominato quasi per intero dai Pels, che impongono un parziale di 38-27, ma la giocata più bella è quella di Devin Booker che posterizza così Anthony Davis:
I Pelicans sono più concreti, non perdono la testa e riescono a condurre in porto la vittoria. Randle e Holiday sono decisivi, Davis gioca poco più di 20 minuti. Per Phoenix il migliore è ancora una volta Booker (26-6-7).
(35-29) Los Angeles Clippers 116-109 Sacramento Kings (31-31)
I Clippers hanno scambiato il loro migliore giocatore qualche settimana fa e le loro speranze di fare i Playoff sembravano quantomeno affievolirsi dopo la partenza di Harris. Ma loro non lo sanno e continuano a vincere lo stesso.
I Clips guadagnano qualche punto di vantaggio, oscillando tra i 4 e i 5, fin da subito. Sacramento però fa tendere l’inerzia della partita dalla sua parte e nel secondo periodo si riporta sopra, chiudendo a metà gara sul 56-52. L’energia di Harrell e la classe del Gallo però tengono vivi i Clippers, che con un parziale di 35-26 recuperano e si apprestano a giocarsi la vittoria negli ultimi 12 minuti.
La partita arriva nel suo clutch moment con gli ospiti avanti di 3 punti. È adesso che Gallinari, con una intelligente giocata difensiva, regala la vittoria ai suoi:
Ben 7 giocatori in doppia cifra fra i ragazzi di Doc Rivers. Spiccano Shamet, Gallinari e Williams. Per Sacramento 23 per Buddy Hield più la doppia-doppia ormai d’ordinanza di Cauley-Stein.