(39-40) Detroit Pistons 110 – 123 Oklahoma City Thunder (46-33)
Sconfitta pesante per i Detroit Pistons, che non riescono a cavalcare la grandissima serata di Blake Griffin e finiscono per cadere in casa degli Oklahoma City Thunder, rimanendo invischiati con i Brooklyn Nets e i Miami Heat nella lotta all’ottavo posto a Est.
Grazie soprattutto alla verve di un Blake Griffin indiavolato Detroit riesce a chiudere il primo quarto sul +4. OKC recupera nel secondo, ma una tripla da distanza siderale del solito Griffin sulla sirena dell’intervallo lungo mantiene la squadra di Motown avanti per 66-65. Nonostante tutti gli sforzi dell’ex Clippers però, i Thunder passano in vantaggio nel terzo quarto, e si permettono anche delle giocate fantasmagoriche, come il passaggio behind-the-back di Russell Westbrook per la schiacciata di Steven Adams che vale il 92-86 per i padroni di casa.
Nonostante tutto, Detroit riesce ad arrivare all’ultimo quarto sul -1. Ma è proprio lì che qualcosa si inceppa. Griffin smette di segnare, e i Pistons non riescono a tenersi attaccati alla partita. Le triple di Westbrook e Jerami Grant, oltre alla schiacciata dello stesso Grant su lob di Dennis Schroeder, portano OKC sul +14 (115-101). La partita è ormai in ghiaccio, e i Thunder la portano a casa senza ulteriori problemi.
Paul George segna 30 punti con 8 rimbalzi, mentre Russell Westbrook chiude a 19 punti, 15 assist e 8 rimbalzi, garantendosi la tripla doppia di media per la terza stagione consecutiva. 19 punti li insacca anche Jerami Grant, mentre Steven Adams chiude a 14 punti e 14 rimbalzi. Detroit sta tutta nella prestazione monstre di Blake Griffin, che segna 45 punti e raccoglie 7 rimbalzi, tirando 11/20 dal campo, e 9/14 da tre.
(32-47) Memphis Grizzlies 122 – 112 Dallas Mavericks (31-48)
I Dallas Mavericks privi di Luka Doncic rimediano una sconfitta in casa contro i Memphis Grizzlies nella serata in cui Dirk Nowitzki mette a segno la prima schiacciata della sua 21esima stagione. Una partita tra due squadre senza particolari pretese di classifica, che si è trasformata nell’ennesima celebrazione della carriera di Nowitzki, ulteriore tappa di un mai annunciato farewell tour che si concluderà mercoledì a San Antonio.
La partita in sé rimane in equilibrio durante il primo quarto, con Memphis in grado di chiudere a +1. Ma Dallas cede nel secondo periodo, concedendo agli ospiti di arrivare all’intervallo lungo sul +12. Guidati da un Delon Wright esaltante, i Grizzlies aumentano il loro vantaggio anche nella terza frazione, arrivando a +15. Solo nell’ultimo quarto Dallas riesce a ridurre un po’ le distanze, ma l’attenzione ricade ancora una volta su Nowitzki, che riceve una standing ovation alla sua uscita dal campo.
Memphis registra la prima tripla doppia in carriera per Delon Wright, che chiude a 26 punti, 14 assist e 10 rimbalzi. Justin Holiday ci aggiunge i suoi 20 punti, mentre per Dallas Courtney Lee, ex della sfida, chiude a 21 punti e 7 assist, Justin Jackson ne mette 19 e Dirk Nowitzki 12 con 7 rimbalzi.