(50-29) Portland Trail Blazers 110 – 119 Denver Nuggets (53-26)
I Denver Nuggets vincono lo scontro diretto con i Portland Trail Blazers e portano a casa il titolo della Northwest Division, in una partita divertente e tirata.
Portland parte meglio, e riesce a chiudere il quarto di apertura in vantaggio 29-22. Ma i Nuggets non ne vogliono sapere e nella seconda frazione riescono a recuperare, arrivando addirittura all’intervallo lungo sul +6. Il terzo periodo è un capolavoro di Portland, che segna ben 37 punti e si riporta in vantaggio di 3 all’alba dell’ultimo quarto. Di nuovo Denver però reagisce e grazie a Nikola Jokic, autore di 7 punti e di un assist per Torrey Craig, infila un parziale di 18-6 che la porta in vantaggio. Portland ci prova con tutte le sue forze nel finale, e riesce a tornare a -3 dopo il canestro di Enes Kanter, ma i canestri di Jamal Murray e di Craig riportano il risultato sul 114-107 a un minuto dalla fine, consegnando la vittoria a Denver.
Nikola Jokic chiude sfiorando la tripla doppia, con 22 punti (10 nel quarto quarto), 13 rimbalzi e 9 assist. Paul Millsap ci aggiunge i suoi 25 punti e Jamal Murray 23, mentre Torrey Craig esce dalla panchina con 18. Portland si affida invece ai 24 di Enes Kanter, ai 17 di Rodney Hood e ai 15 di Jake Layman ed Evan Turner. In doppia doppia (12 punti, 14 rimbalzi) Al-Farouq Aminu, mentre Damian Lillard segna 14 punti, tirando però con un orribile 3/14 dal campo.
(19-61) Cleveland Cavaliers 114 – 120 Golden State Warriors (55-24)
I Cleveland Cavaliers perdono in casa dei Golden State Warriors nella grande serata di Steph Curry, in una partita più complessa di quanto la classifica potrebbe dire. Nonostante la stagione da sole 19 vittorie di Cleveland, la riedizione delle ultime quattro Finals NBA non ha infatti deluso gli spettatori.
Golden State si porta subito avanti e nel primo quarto è già sul +10. I padroni di casa arrivano anche a +19 all’intervallo lungo, facendo presagire una sconfitta devastante ai tifosi di fede Cavs. Invece Cleveland rientra in campo nel terzo quarto con tutto un’altro spirito e riesce ad accorciare le distanze, recuperando terreno soprattutto nell’ultimo quarto. Dopo un parizale di 12-4, propiziato da Larry Nance jr, Collin Sexton infila una tripla e un layup che valgono il -3 Cleveland (115-112) con meno di un minuto sul cronometro. Ma Steph Curry è inclemente, e insacca la nona tripla della sua serata per riportare Golden State a distanza di sicurezza. I due tiri liberi del #30 chiudono la contesa a 7.4 secondi dalla fine.
Steph Curry chiude a 40 punti, 7 assist e 6 rimbalzi, mentre Draymond Green ne segna 20 con 8 rimbalzi e Kevin Durant 15 con 8 assist. Per i Cavaliers Collin Sexton segna 27 punti, coadiuvato dai 15 di Cedi Osman e dai 13 di Larry Nance jr (che ci aggiunge 14 rimbalzi) e David Nwamba.