(49-33) Oklahoma City Thunder 127 – 116 Milwaukee Bucks (60-22)
Gli Oklahoma City Thunder privi di Paul George battono i Milwaukee Bucks (che lasciano riposare i titolari) e si guadagnano il sesto posto nella Western Conference, evitando così un rischioso primo turno contro i Golden State Warriors e incontrando invece i Portland Trail Blazers.
La partita è combattuta, almeno nel primo tempo: dopo un primo quarto a marca Bucks, OKC mette la freccia e grazie alla grandissima serata al tiro dei suoi interpreti (i Thunder chiuderanno con 23 triple mandate a bersaglio) si porta all’intervallo lungo sul +10. I tentativi di Milwaukee di rientrare non vengono coronati dal successo nel secondo tempo, e OKC porta a casa una vittoria importantissima.
Russell Westbrook colleziona la 34esima tripla doppia della sua stagione (138esima in carriera, raggiunto Magic Johnson), con 15 punti, 17 assist e 11 rimbalzi. Dennis Schroeder ci aggiunge i suoi 32 punti e Jerami Grant contribuisce con 28 (career high). I Bucks invece trovano i 29 di Tim Frazier e i 21 di Khris Middleton e Bonzie Colson.
(33-49) Dallas Mavericks 94 – 105 San Antonio Spurs (48-34)
Dirk Nowitzki lascia la NBA e gioca la sua ultima partita in casa dei San Antonio Spurs, guadagnandosi i giusti attestati di stima ma senza riuscire a gettare il cuore dei suoi Dallas Mavericks (privi di Luka Doncic) oltre l’ostacolo. Alla fine la banda di coach Gregg Popovich riesce ad avere la meglio e conquista una vittoria importante, che le garantisce il settimo posto, e il primo turno contro i Denver Nuggets.
San Antonio regola la pratica già nel primo tempo: avanti di 14 nel primo quarto, gli Speroni aumentano il loro vantaggio fino ad arrivare sul +20 all’intervallo lungo. Dallas riesce a recuperare un po’ dello svantaggio nel corso del secondo tempo, ma la i neroargento non vanno mai effettivamente in difficoltà, e proteggono il risultato senza troppi problemi. Il pubblico si abbandona in ovazioni e cori di “MVP!” dedicati a Nowitzki, che li omaggia con una grande prestazione. Alla fine del match il tedesco confessa di essersi sentito come a casa grazie a tutto il supporto ricevuto dai fan di San Antonio stanotte.
LaMarcus Aldridge chiude a 34 punti e 16 rimbalzi, mentre DeMar DeRozan ne segna 19 e Derrick White 14. Per Dallas invece il leading scorer è proprio Dirk Nowitzki, con i suoi 20 punti e 10 rimbalzi, mentre Justin Jackson e Courtney Lee sono autori di 14 punti a testa.