[1] Milwaukee Bucks 127-104 Detroit Pistons [8]
(I Bucks vincono la serie 4-0)
Altra prova di forza dei Milwaukee Bucks, che grazie al miglior Antetokounmpo visto finora completano lo sweep ai danni dei Pistons volando a tutti gli effetti alle semifinali di conference.
Nonostante quanto detto dal punteggio finale però, Detroit c’ha provato davvero a contenere la furia del 34 greco, cominciando la gara con un parziale di 20-8 firmato da una schiacciata in contropiede di Blake Griffin. L’ottimo inizio di partita ha portato così i padroni di casa in vantaggio 62-56 poco prima della pausa lunga, nonostante poi abbiano dovuto subire il rientro degli avversari nel corso del terzo quarto di gioco.
Grazie ad un break di 17-3 infatti, i Bucks sono riusciti a passare in vantaggio e a portare addirittura la propria leadership oltre i 10 punti già nei primissimi minuti del quarto periodo, cosa che ovviamente ha deciso le sorti del match complice un grandissimo Antetokounmpo e l’espulsione di Blake Griffin a 7’06” dal termine.
“Ricordo la nostra prima serie di Playoff (nel 2015). Chicago ci aveva battuti di una cosa come 50 punti nella decisiva Gara-6; è incredibile quanta strada abbiamo fatto da allora.”
Così Giannis ha commentato il passaggio dei suoi Bucks al secondo turno di Playoff, cosa che peraltro non accadeva dal 2001. Il greco è stato come sempre fondamentale per i suoi, dominando in lungo e in largo grazie ai 41 punti messi a segno (career-high in postseason) e alla sua solita leadership.
Uscita di scena da copione invece per i Pistons, che nonostante il cuore di un Blake Griffin da 22 punti e un Reggie Jackson da 26 non riescono ad evitare il cappotto da parte degli avversari, che vincendo questa serie condannano Motor City ad un record impietoso: 14 sconfitte consecutive ai Playoff.
“Credo sia importante per noi prenderci un secondo e goderci questa vittoria. È una grande serata per Milwaukee e per i Bucks,”
ha poi detto coach Budenholzer, che ora sarà necessariamente chiamato a riscrivere il piano partita dei suoi per affrontare al meglio i Boston Celtics nella prima semifinale ad oggi confermata.