Playoff NBA

Playoff NBA, Houston vince e passa, i Clippers resistono e si guadagnano gara-6

[5] Utah Jazz 93 – 100 Houston Rockets [4]

Gioco, partita, incontro. Gli Houston Rockets vincono gara-5 contro gli Utah Jazz e passano così il turno, nonostante qualche problema al tiro. Si è trattato di una solida partita dal punto di vista difensivo, con i Rockets che hanno fatto registrare addirittura 12 palle recuperate e 12 stoppate complessive.

La gara inizia nel segno di Houston, che in un attimo si porta sull’8-0, e che sembra voler provare ad allungare subito. I Jazz sono bravi a rimanere attaccati al match, approfittando anche delle difficoltà al tiro di James Harden (che non segna un solo canestro nel primo quarto e sbaglia i suoi primi 7 tiri). Grazie a un mini parziale di 8-2 negli ultimi 2 minuti del primo periodo, Utah riesce a portarsi avanti (20-19), prima del libero di Danuel House che chiude la frazione in parità. A inizio secondo quarto i Jazz provano a scappare e si portano avanti grazie alle triple di Jae Crowder e Joe Ingles. I Rockets rispondono, registrando anche il primo canestro della partita di Harden, e la partita procede a strappi, con Utah che prova ad allungare solo per essere raggiunta. La tripla di Harden segna la parità a quota 41, poi, dopo l’1/2 ai liberi di Crowder, una tripla di Eric Gordon e un altro canestro di Harden portano Houston avanti 46-42 all’intervallo lungo. I Rockets ripartono forte nel terzo quarto, con un parziale di 10-2, portandosi fino al +12 (56-44). Utah però non si arrende, riesce a recuperare di nuovo: Royce O’Neal segna una tripla, Donovan Mitchell ci aggiunge un gioco da tre, e a 2 minuti dalla fine del quarto i Jazz tornano a -5 (68-63). Austin Rivers riesce a tamponare la situazione con un canestro da tre che riporta Houston sul +8 (71-63), ma di nuovo i Jazz riducono lo svantaggio a -4 a 30 secondi dalla fine, prima del buzzer beater di Nene, che fissa il risultato sul 75-69 alla fine della terza frazione.

L’ultimo quarto si apre con un parziale di 8-0 da parte di Utah con il quale gli ospiti prendono di nuovo il controllo del match. Houston si risveglia e segna i 5 punti successivi, tornando avanti 80-77, prima della tripla di Ricky Rubio che rimette la partita in parità a quota 80. Ci pensa Chris Paul allora, con altri 5 punti consecutivi, a riportare in vantaggio i Rockets. Ogni volta che Houston prova a scappare però, Utah è pronta a rientrare tornando a -1. Il canestro di Rubio a 1 minuto dalla fine fissa il risultato sul 94-93 Rockets. P.J. Tucker sbaglia entrambi i suoi successivi tiri liberi ma riesce a recuperare un pallone vagante pochi secondi dopo, guadagnandosi un altro viaggio in lunetta. Rimane freddo stavolta, insaccando entrambi i tiri. Utah prova a recuperare di nuovo, ma Rudy Gobert viene stoppato da Harden, che si guadagna poi due liberi e li trasforma per il 98-93 Houston. I Jazz mettono la palla tra le mani di Mitchell, che però vive una serata orribile e sbaglia la tripla. Paul viene mandato in lunetta e segna i due liberi che assicurano la vittoria della partita e della serie ai Rockets.

Serata difficile al tiro per entrambe le squadre. Per Houston James Harden mette insieme 26 punti (10/26 dal campo, 3/12 da tre) con 6 rimbalzi e 6 assist, 3 palle rubate e 4 stoppate. Doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi, oltre a 3 stoppate per un Clint Capela molto positivo, mentre Chris Paul ed Eric Gordon aggiungono 15 punti a testa. Utah invece si aggrappa ai 18 punti in uscita dalla panchina di Royce O’Neal, ai 17 con 11 assist di Ricky Rubio e ai 15 con 10 rimbalzi di Jae Crowder. Serata da dimenticare per Donovan Mitchell invece che chiude a 12 punti e 6 rimbalzi tirando con un mesto 4/22 dal campo.

Gli Houston Rockets vincono la serie 4-1 e avanzano così al secondo turno, dove aspetteranno la vincente della sfida tra Golden State Warriors e Los Angeles Clippers.

Precedente1 di 2

Page: 1 2

Guarda i commenti

  • Houston e la squadra più sottovaluta dell’NBA,ma secondo me quest’anno e più forte dell’anno scorso e Golden State non è forte come l’anno passare.Io vedo vincente Houston 4a3 .Finale con Toronto che sono i migliori secondo me.

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Bronny James pronto a brillare alla G-League Winter Showcase

Il figlio di LeBron pronto a dimostrare di poter eccellere nella lega di sviluppo

fa 15 ore

NBA, Dennis Schroder si presenta ai Golden State Warriors: “Felice di essere qui”

Il tedesco pronto a rappresentare una soluzione alternativa a Stephen Curry

fa 15 ore

NBA, Kevin Durant critica aspramente le modifiche al format dell’All-Star Game

Le parole della stella di Phoenix sono chiare

fa 15 ore

NBA, Adam Silver riflette sull’uso crescente del tiro da tre punti

Il commissioner vorrebbe correre ai ripari dopo l'utilizzo frequente delle triple

fa 16 ore

NBA Cup 2024, Damian Lillard festeggia il suo primo titolo: “Vincere di squadra è fantastico”

Il play può festeggiare il primo titolo NBA Cup, in attesa di provare a conquistare…

fa 17 ore

I Milwaukee Bucks vincono la NBA Cup 2024 piegando gli Oklahoma City Thunder

I Bucks festeggiano la prima NBA Cup della storia

fa 17 ore