Playoff NBA

Playoff NBA, gli Spurs vincono: si va a Gara 7!

[2] Denver Nuggets 103 – 120 San Antonio Spurs [7]

I San Antonio Spurs non si arrendono e, guidati da LaMarcus Aldridge e DeMar DeRozan, davanti al loro pubblico battono i Denver Nuggets: si deciderà tutto in gara-7!

La partita inizia all’insegna dell’equilibrio, con gli Spurs che però riescono lentamente ad accumulare punti di vantaggio fino ad arrivare al +10 (30-20) dopo il canestro di Patty Mills con 2 minuti sul cronometro del primo quarto. Denver prova a ridurre le distanze, con il canestro di Gary Harris e i liberi di Mason Plumlee, ma LaMarcus Aldridge e di nuovo Mills ristabiliscono la doppia crifra di vantaggio per gli Spurs al termine della prima frazione. Nel secondo quarto Denver riesce a riavvicinarsi, tornando a -2 (45-43) grazie alla tripla di Harris, poi i Nuggets collezionano un mini parziale di 9-5 col quale si portano in vantaggio (52-50). Gli Spurs però rimangono attaccati, e ritornano in controllo grazie ai liberi di Aldridge e Marco Belinelli. Le due squadre continuano a rimanere punto a punto fino alla sirena dell’intervallo lungo, quando il risultato recita 64-60 per San Antonio. Lo stesso leitmotiv continua anche nel terzo quarto: Nikola Jokic tiene in piedi Denver con una prestazione offensiva sensazionale, e le due squadre si rispondono colpo su colpo, senza riuscire a prendere un vantaggio decisivo l’una sull’altra, presentandosi infine all’alba dell’ultimo quarto sul punteggio di 90-85 in favore degli uomini di coach Gregg Popovich.

All’inizio del quarto quarto l’inerzia del match si sposta drammaticamente dalla parte dei texani: San Antonio infila un parziale di 17-2 che la proietta sul +20 (107-87) di vantaggio. Denver si sforza, ma il recupero è impossibile: San Antonio gestisce il vantaggio accumulato e vince la partita, forzando gara-7.

Grande prestazione di squadra per gli Spurs, che mandano cinque giocatori in doppia cifra, a partire da LaMarcus Aldridge (26 punti, 10 rimbalzi, 5 assist), DeMar DeRozan (25 punti, 7 rimbalzi, 7 assist) e Rudy Gay (19 punti, 4 rimbalzi). Denver invece sta tutta nella prestazione mostruosa di Nikola Jokic che segna 43 punti (27 nel secondo tempo, 19/30 dal campo), con 12 rimbalzi e 9 assist. Jamal Murray aggiunge 16 punti e 6 assist, Gary Harris 14 punti, ma non basta.

La serie torna ora a Denver per la decisiva gara-7, che si giocherà domenica 28 aprile alle 03.00 (ora italiana).

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

NBA All-Star Game 2025, cambia ancora il format: ci sarà un torneo a 4 squadre

La lega ha deciso per un nuovo format per l’All-Star Game del 2025

fa 21 ore

NBA, non c’è pace per i Sixers: quinto KO in fila e nuovo infortunio per Paul George

Ai problemi dei Sixers si aggiunge anche la preoccupazione per l’infortunio di George

fa 21 ore

Classifica NBA 2024-2025

Il quadro aggiornato notte dopo notte

fa 2 giorni

NBA, i Lakers volano sulle ali di un super Knecht

Il rookie ha segnato 37 punti con 9 triple, pareggiando il record NBA

fa 2 giorni

La NBA indaga i Knicks per violazione delle norme del salary cap

Sotto la lente la promozione del padre di Jalen Brunson ad assistente allenatore

fa 2 giorni

NBA, 200esima tripla doppia per Westbrook: nessuno come lui nella storia

Il giocatore dei Nuggets chiude con 11 punti, 10 rimbalzi e 14 assist

fa 2 giorni