Playoff NBA

Playoff NBA, Troppa Boston per Milwaukee: gara 1 è dei Celtics

La prima gara delle semifinali di Conference ad Est è quella tra Boston Celtics e Milwaukee Bucks, Irving contro Antetokounmpo. Boston arriva in Wisconsin dopo un convincente sweep contro Indiana nel primo turno di Playoff NBA. Dall’altra parte Milwaukee ha eliminato in 4 gare i Detroit Pistons di Blake Griffin. I Celtics sono venuti al Fiserv Forum con la convinzione di chi può riuscire ad espugnare il campo dei Bucks dove, in stagione regolare, hanno perso solamente 8 volte su 41 partite giocate. Non un’impresa facile.

 

Milwaukee Bucks-Boston Celtics 112-90 – (I Boston Celtics guidano la serie 1-0)

 

Primo quarto

Il primo canestro del match è di Middleton che dalla lunga distanza mette la tripla del 3-0 iniziale. Nel frattempo Brad Stevens annuncia la novità facendo partire in quintetto Morris, scalando Horford nel ruolo di centro. Scelta difensiva che punta a contenere Giannis Antetokounmpo il quale nel primo quarto appare decisamente in difficoltà: solo 1 punto e un pessimo 0/3 dal campo nei primi 12 minuti di gioco. Boston comincia a prendere fiducia e con Hayward, Horford e Irving comincia a fare male fino al 21-13 che costringe Budenholzer al timeout.

I padroni di casa non riescono a rispondere in maniera decisiva se non con George Hill che, prima con una tripla, poi con un layup, riesce a far rimanere in contatto i suoi. Il primo quarto termina così sul 26-17.

 

Secondo quarto

Dopo un primo quarto timido, Antetokounmpo segna i primi due punti della serata con una schiacciata in contropiede. Risponde subito Horford con un bel jumper, mentre il greco fa un paio di giri in lunetta. Milwaukee non riesce a rientrare, anche perché Boston può contare su un ottimo Hayward che segna altri 4 punti per il 34-22 a 7.30 minuti dal termine. I Bucks rispondono con una tripla immediata, ma dall’altra parte arrivano subito gli squilli di Rozier e Baynes sempre dall’arco. 40-25 e timeout Milwaukee.

L’uscita dal minuto di sospensione è vitale per i padroni di casa che realizzano subito una tripla e sfruttano un gioco da 3 punti di Middleton per il -9 Bucks che diventa -7 dopo la penetrazione immediata di George Hill. Stavolta è Brad Stevens costretto al timeout. In uscita i Celtics continuano a faticare offensivamente e, anzi, subiscono nuovamente le sortite offensive degli avversari tra cui un’altra bomba, la seconda della serata, di Mirotic.

Con un tap-in di İlyasova arriva il pareggio sul 40-40 (parziale di 15-0 a favore di Milwaukee) che rimette la situazione in totale equilibrio. È Hayward, con un giro in lunetta, a chiudere il sanguinoso parziale, a cui succede un bel layup di Brown.I padroni di casa, però, sono on-fire e mettono altre due triple consecutive.

Irving, sempre dietro l’arco, risponde a tutti per il +3 Boston. Altri botta e risposta chiudono il primo tempo sul 52-50 a favore degli ospiti in una partita che regala spettacolo.

 

Terzo quarto

Inizio di secondo tempo con energia da parte di Milwaukee che va a segno con una tripla di Antetokounmpo seguita dal canestro di Lopez. Si tratta però di un’illusione perché Boston comincia a serrare le fila in difesa e ritrova il canestro con Horford in ben due occasioni da dietro l’arco.

I Bucks faticano nuovamente a trovare la via del canestro e i Celtics firmano un parziale di 8-0 con la collaborazione di uno splendido Irving per il +13 Boston a 2.30 dal termine. Timeout Budenholzer. All’uscita i padroni di casa non cambiano ritmo, anzi, subiscono 8 punti in un amen per il -21 (86-65) a 1.10 dalla fine della frazione. Finisce 88-71 a favore dei Celtics.

 

Quarto Quarto

Ultimi 12 minuti che iniziano con la bomba di Antetokounmpo (punti numeri 14-15-16) a cui segue la risposta di Brown con una schiacciata al ferro su assist di un positivo Hayward (90-74). Il greco va a segno con altri 6 punti consecutivi (92-80) e prova a far rimanere lì i suoi in attesa di una sperata rimonta che però non arriva. Arriva invece l’ennesima tripla di Al Horford per il +18, seguita dal layup di Irving che significa +20, sul 100-80 ,con circa 6.30 minuti sul cronometro. Milwaukee non ne ha palesemente più e per gli ospiti controllare la fine della partita diventa ordinaria amministrazione. Boston vince quindi Gara 1 con il punteggio di 112-90. Kyrie Irving chiude la partita con 26 punti + 11 assist + 7 rimbalzi. Segue Horford con una doppia doppia da 20+11. Dall’altra parte Antetokounmpo ne mette a referto 22.

Guarda i commenti

  • Yabadabadai! Meglio di cosi' non poteva cominciare.. Boston fa valere lo strapotere del proprio backcourt. Irving, J. Brown, Hayward, Rozier vs Bledsoe, S. Brown, Hill, Connaughton 69 a 23 !!! E super Horford! Andiamo!

Share
Pubblicato da
Simone Ipprio

Recent Posts

NBA, Boston Celtics messi in vendita per evitare perdite finanziarie? Le ultime notizie

Ci sono dissidi interni la proprietà che in qualche maniera giustificano la vendita della franchigia…

fa 10 ore

NBA, Draymond Green avverte Paul George: “Buona fortuna in quel di Philadelphia”

Il lungo degli Warriors ha commentato il passaggio di George dai Clippers ai 76ers

fa 10 ore

Anthony Edwards lancia Minnesota: “Pronti a vincere il titolo NBA”

La stella dei Timberwolves pronto a fare la voce grossa nella prossima annata

fa 11 ore

NBA Preseason 2024-2025: partite in calendario, programma con orari italiani e dove vederla in TV, streaming

Avete nostalgia dell'azione NBA? Tranquilli, non resta molto da pazientare prima di tornare in campo,…

fa 2 giorni